Il sindaco di Cefalù Lapunzina: sull’inferno di settembre le responsabilità è del Canadair

L’incendio che ha portato l’inferno sulle colline di Cefalù si sarebbe potuto spegnere senza problemi mercoledì pomeriggio ma così non è stato. La dura accusa arriva dal sindaco Saro Lapunzina che parla al microfono di Franco Turdo, nella mattinata di giovedì, per fare il punto sulla situazione.

 

E’ un primo cittadino provato, quello che si presenta al microfono. Da ventiquattro ore è in mezzo alle fiamme per richiamare rinforzi nell’opera di spegnimento ma anche per stare vicino alla gente provata da una nuova tragedia di fuoco.

 

«L’incendio è scoppiato tra Isnello e Castelbuono – dice il sindaco – e si poteva spegnere senza problemi con una decina di lanci nel pomeriggio di mercoledì se solo il Canadair fosse rimasto sulla zona. Invece è andato via alle 16,15. Ci hanno detto per ragioni d’orario ma oggi apprendiamo che è stato per altro motivo».

 

Lapunzina è duro con il coordinamento regionale. L’incendio, infatti, partito tra Isnello e Castelbuono, infatti, è arrivato a Gibilmanna senza problemi grazie al vento ed è sceso fino al bosco fino a Piano Pero e a san Francesco. Sempre il vento lo ha portato persino ad Allegracuore e Cippone.

 

«E’ evidente che tutto questo è intellorabile – continua Lapunzina – come intellorabile è il coordinamento regionale perchè deve agire meglio sul tetrritorio. Non è possibile che un canadair che con altri quindici voli di getti di acqua poteva spegnere l’incendio se ne sia andato così. In ogni caso non abbiamo avuto rincalzi di mezzi aerei. Tutto questo si ripercuote sulla cittadinanza».

 

L’intervista avviene davanti al ripetitore di Crm Happy radio andato completamente distrutto. All’interno erano ospitate tante radio libere che ora sono andate distrutte. «Il fuoco – dice il sindaco – è passato con una velocità impressionante. Il Fuoco non poteva andare fermato perchè andava forte e ha messo molto terrore nella popolazione». Lapunzina ringrazia il Prefetto per avere mandato diverse forze nell’opera di spegnimento. Lo stesso primo cittadino parla di mano criminale in questo incendio.

Vedi l’intervista video al sindaco

(Cefalunews.info – Mario Macaluso)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x