Il sindaco Mario Cicero chiede convocazione del Consiglio Direttivo Anci Sicilia

La Sicilia è stata governata da ben 18 dominazioni durante la sua storia, rendendola terra di accoglienza, di dialogo, di confronto, terra di pace e di solidarietà sociale.

Oggi dobbiamo ringraziare il Ministro Salvini che nella sua azione quotidiana mette al centro la questione degli immigrati facendola diventare centrale, nell’agenda del Governo Nazionale, favorendo l’odio razziale.
Tutto ciò non è la realtà, noi siamo per studiare formule di accoglienza che possono integrare altri popoli, altre culture, religioni, per il rispetto delle regole democratiche e la dignità dell’uomo.
Per tale ragione, abbiamo inviato al Presidente dell’Anci Prof. Leoluca Orlando la lettera allegata con la richiesta di convocare nel più breve tempo possibile il Consiglio Direttivo dell’Anci Regionale.

Oggetto: Richiesta convocazione Consiglio Direttivo.

Gent.mo Presidente ANCI Sicilia Avv. Leoluca Orlando,
comprendo che siamo nel mese di agosto, purtroppo l’attività del Ministro Salvini non ha tregua. I continui attacchi e le continue polemiche nei confronti di quei comuni, di quelle Regioni e delle organizzazioni umanitarie che ogni giorno operano per salvare vite umane nel Mediterraneo e dai “campi di concentramento” installati in Libia e in altri paesi del Nord Africa, ci impongono di non abbassare la guardia ma di gridare a voce alta e a schiena dritta che noi vogliamo aiutare tutti coloro che scappano dai teatri di guerra dove la violenza e la fame sono elementi fondamentali in mano a dittatori e trafficanti di esseri umani.
Ritenendo il modello Riace un’esperienza fondamentale per accogliere e integrare coloro che vogliono vivere nei nostri territori senza con ciò creare speculazioni (vedi Cooperative) e tensioni sociali con i nostri cittadini, invito a convocare la riunione del Direttivo Regionale per discutere e valutare l’opportunità di mutuare l’esperienza Riace nei nostri comuni, aprendo un confronto sia con il Governo Regionale che con la Commissione Europea.

In attesa di un riscontro colgo l’occasione per porgere Distinti Saluti
Il Sindaco F.to Sig. Mario Cicero

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
11
0
Cosa ne pensi? Commenta!x