Inaugurazione della nuova sede del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo
Domenica 28 maggio, alle ore 17,00, si terrà la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo, nei locali dell’ex convento di San Francesco, a Castelbuono, interessato negli anni scorsi da ingenti lavori di manutenzione straordinaria.
Dopo circa cinquant’anni le ricche collezioni naturalistiche dello scienziato madonita trovano una sede definitiva e adeguata al ruolo che un museo naturalistico è chiamato a svolgere nei prossimi decenni. Il museo, infatti, oltre ad interessarsi della conservazione attiva delle collezioni che custodisce, dovrà essere in grado di coinvolgere i cittadini, soprattutto i giovani, proponendosi come luogo d’identificazione, aggregazione e di progresso culturale per l’intero comprensorio delle Madonie.
Il programma prevede i saluti del Sindaco di Castelbuono, Dott. Antonio Tumminello, del Presidente del Museo, Dott. Franco Toscano e delle altre autorità presenti.
Dopo l’introduzione del Direttore del Museo, Prof. Rosario Schicchi, sono previste quattro relazioni tematiche. La prima, del Prof. Attilio Carapezza, tratta di Minà Palumbo Naturalista; la seconda, tenuta dal Prof. Massimo Genchi, fa il punto sullo stato attuale della ricerca, delle note e dei lavori scientifici di Minà Palumbo; la terza relazione, a cura della Dott.ssa Vincenza Forgia, tratta dei rapporti tra Minà Palumbo e l’archeologia, mentre l’ultima relazione, del Dott. Salvino Leone, riporta i dati del primo censimento dei reperti del Museo Minà Palumbo.
Alla fine è prevista una visita guidata del Museo a cura del Dott. Franco Toscano e del Dott. S. Antoine Giardina.
Il Direttore del Museo (Prof. Rosario Schicchi)
Il Presidente del Museo (Franco Toscano)