Ingresso gratuito al Castello dei Ventimiglia. Infuria la polemica
Da qualche ora sul famoso social network ha luogo un serrato dibattito in merito all’ingresso a pagamento al Castello dei Ventimiglia nonché alla Cappella Palatina fuori dall’orario di svolgimento della S. Messa.
A muovere la polemica il post di un cittadino castelbuonese, in cui viene criticata la scelta di far pagare l’ingresso alla Cappella Palatina anche ai residenti.
Ai vari commenti di sdegno si aggiunge anche quello del direttore del Museo Civico Dott.ssa Francesca Cicero, che sottolinea come l’attuale cda del Museo non ha di fatto introdotto alcun biglietto per i residenti, essendo questo preesistente, al contrario ne ha abbassato il prezzo riducendolo da 4 a 1.5 euro. Inoltre il direttore evidenzia che è possibile richiedere presso il Museo Civico una speciale card che al prezzo di 5 euro permette accesso illimitato al Castello dei Ventimiglia.
Intanto però ci ha contattati il Sig. Ivan Schimmenti denunciando quanto segue: “sapevate che per andare a fare una preghiera alla Madre Sant’Anna nella Cappella Palatina, ci sono due strade oltre la scalinata del castello? La prima è pagare 1,50€ all’ingresso, la seconda è attendere la risposta favorevole per l’ingresso gratuito da parte del Direttore del Museo Civico. E’ accaduto domenica mattina a me e mia moglie e la storia è continuata fino a stamattina. La cosa grave è che l’amministrazione non ne è a conoscenza” e aggiunge ancora Schimmenti: “sono stati informati il vicesindaco Antonio Capuana e l’assessore Marcello D’Anna, i quali peraltro si dichiarano all’oscuro, sono stati informati inoltre l’ex sindaco Mario Cicero, Don Santino Di Gangi in qualità di Arciprete e il Vicario del Vescovo.
Inoltre stamattina mi sono recato al Castello per chiedere una copia dell’ordinanza che domenica mi è stata presentata alla mia richiesta di salire in preghiera alla cappella (ero con mia moglie e la bambina), parlando direttamente con il Direttore del Museo Civico mi ha ribadito che il personale non può decidere a propria discrezione se i fedeli possano o no accedere alla Cappella senza pagare, ma che solo il Direttore del Museo ha potere decisionale in merito. In definitiva ogni fedele che vuole andare in preghiera deve prima farne espressa richiesta al Direttore ed attendere l’autorizzazione o alternativamente pagare 1.50 euro.