Intervento di un lettore su alcune cattive consuetudini castelbuonesi
Oggi pomeriggio e tanti altri giorni di questa estate ho potuto constatare che è quasi impossibile stare in casa con la finestra aperta.. la causa? Un continuo accumularsi di motorini, che quando passano manco fossero degli aerei per il frastuono che producono… e poi non capisco, la maggior parte sono truccati e nessuno fa niente? Misteri che non riuscirebbe a risolvere neanche Adam Kadmon.
Dopo i motorini si presentano le auto, che probabilmente superano il numero degli abitanti, che oltre a causare inquinamento acustico, inquinano l’aria che respiriamo, gli ortaggi che mangiamo, visto che buona parte dei negozi alimentari del paese tengono la frutta e la verdura a diretto contatto con auto e qualsiasi altro veicolo a motore. Guardando la TV, inoltre vedo paesi (non italiani ovviamente) dove è severamente vietato l’ingresso nel centro abitato a qualsiasi mezzo a motore, o quanto meno è molto limitato (tranne per veicoli di emergenza), oppure altri hanno normative che proibiscono solamente il superamento di un tetto massimo di decibel, sopratutto per i vari venditori ambulanti che sono soliti avvisare a tutto volume i cittadini delle ultime offerte.
Adesso mi rivolgo a voi cittadini, amministrazioni e chiunque legga questo articolo, perché non proviamo a risolvere questa problematica, ciò comporterebbe un aumento della qualità della vita sia per noi che viviamo qui sia per i turisti che visitano il nostro paese trovando questi segni di inciviltà.
Non credo sia così impossibile non usare la macchina o il motorino o quanto meno non sempre, tranne ovviamente per chi abita fuori dal centro urbano e ne è costretto.