Kary Mullis, Premio Nobel per la Chimica, visita Isnello
Kary Mullis, Premio Nobel per la chimica nel 1993, ha visitato nella giornata del 28 aprile, Isnello, ospite dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco.
E stato in Sicilia perché ospite d’eccezione al Simposio Internazionale Quantum Paradigms of Psychopathology, svoltosi a Palazzo Steri a Palermo il 26 e il 27 aprile.
Mullis ha ricevuto il premio Nobel per lo sviluppo della tecnica della reazione a catena della polimerasi (Polymerase Chain Reaction o PCR). La tecnica consente l’amplificazione in vitro di frammenti di DNA. I miglioramenti apportati da Mullis hanno reso la PCR una tecnica fondamentale in biochimica e nella biologia molecolare, con innumerevoli applicazioni in campo medico, agricolo, e investigativo.
Mullis, ai tempi dei suoi studi a Berkeley, mandò all’autorevole rivista inglese Nature un articolo fortemente speculativo nel quale sosteneva che metà della materia dell’universo andrebbe all’indietro nel tempo: l’articolo fu pubblicato. Un ventennio dopo propose alla stessa rivista un lavoro in cui documentava la tecnica della PCR che gli avrebbe valso il Nobel, e non fu pubblicato.
(madonielive.com)