La Castelbuonese agguanta lo Sporting Taormina all’ultima di campionato: si va allo scontro diretto

polisportiva

 

Incredibile finale di campionato di promozione girone B con le squadre che hanno dominato incontrastate il campionato giocarsi l’accesso diretto al campionato di Eccellenza.

Mentre al Failla il copione era già scritto con la Castelbuonese costretta a vincere contro la Pistunina (finale 5-3 per la compagine locale), tutta la Castelbuono sportiva era in trepida attesa del risultato tra la Santangiolese e lo Sporting Taormina. La partita è appena terminata con il risultato di 1-1 (all’87° lo Sporting ha sbagliato un rigore).

Si va quindi allo scontro diretto per decidere chi, tra Castelbuonese e Sporting Taormina, approderà direttamente al campionato di categoria superiore.

La Polisportiva Castelbuonese ringrazia la Santangiolese: è spareggio con lo Sporting Taormina

 

A seguire la cronaca della partita a cura John Piraino

 

Una giornata emozionante, una giornata da cardiopalma, quella appena conclusa. L’ultimo turno del campionato di Promozione girone B metteva di fronte i granata del Presidente Capuana e il Pistunina già salvo e quinto in classifica. Il risultato finale è di 5-3 per la Polisportiva Castelbuonese, ma la testa di tifosi,giocatori e dirigenti era da tutt’altra parte, Sant’Angelo di Brolo, dove era di scena la partita tra Santangiolese e Sporting Taormina. E il minuto 88’,il risultato è di 1-1, in questo momento il pareggio consegnerebbe alla Santangiolese i play-off e alla Castelbuonese e Sporting Taormina lo spareggio, l’arbitro Madonia(Palermo) ha appena fischiato il rigore per lo Sporting, per un presunto fallo di mano in area Santangiolese, dal dischetto si presenta Todaro che però si fa parare il rigore da Lamonica, a Castelbuono appresa la notizia sugli spalti il pubblico esulta come se la Castelbuonese avesse vinto il campionato. Sono attimi di tensione quelli finali, al Failla i granata battono 5-3 il Pistunina, mentre la Santangiolese blocca sul pari lo Sporting Taormina costringendolo allo spareggio proprio contro i madoniti, mentre i messinesi grazie a questo pareggio hanno diritto ai play-off che giocheranno contro il Città di Milazzo.

 

Tornando alla cronaca, la Polisportiva Castelbuonese, sin da subito cerca di mettere le cose in chiaro, ad aprire le marcature è Lipari su calcio di rigore, subito dopo Ghartey(Pistunina) si fa neutralizzare da Occorso. Da questo momento in poi è solo Castelbuonese, Città e Antista al 36’ e 43’ portano il risultato sul 3-0 chiudendo il primo tempo. Nella ripresa è ancora la Polisportiva a rendersi pericolosa con tiri dalla distanza, al 70’ il nuovo entrato Marguglio sigla la quarta rete, due minuti dopo Ghartey segna la rete del 4-1, contemporaneamente alla rete di Ghartey i tifosi sugli spalti esultano per la rete del pareggio della Santangiolese lasciando sorpresi i giocatori del Pistunina. Ad un quarto d’ora dalla fine entra in campo per il Pistunina il secondo portiere Nicosia (54 anni) il più longevo tra i portieri ancora in attività, il portiere entra in campo fra gli  applausi di tutto lo stadio, nemmeno il tempo di entrare che Nicosia deve arrendersi ad un tiro di Ata deviato da un difensore avversario che inganna lo stesso portiere. Prima della fine della partita c’è tempo per il secondo e il terzo goal del Pistunina messi a segno da Ingemi e Campo, e per il rigore sbagliato da Sansan. Si chiude cosi con il risultato di 5-3 per la Polisportiva Castelbuonese, un risultato che contemporaneamente al pareggio di Sant’Angelo di Brolo, consente ai palermitani di sperare nella promozione diretta, tutto infatti si deciderà nello spareggio che metterà di fronte le prime della classe. Non si conosce ancora la data e il luogo dello spareggio, ma siamo certi che i tifosi granata accompagneranno come hanno sempre fatto i propri beniamini in quella che potrebbe essere una storica giornata.

 

Il Tabellino:

 

Castelbuonese: Occorso, Lisciandro, Longo, Licastri, Inguglia, Megna, Hien, Lipari, Città, Aiello, Antista – Panchina: Romano, Marguglio, Iannolino, Sposito, Buchashvili, Di Cosimo, Bellino. All.: Vitale

 

Pistunina: Sgroi, Espinosa, Campo, Angelame, Mangano, De Maria, Ghartery, Ginagò, Minissale, Ingemi, Munafò S. – Panchina: Nicosia, Coluccio, Foresta, Angrisani, Pinizzotto, Munafò D., De Grazie. All.: Miano

 

Reti: 3’ Lipari (r), 36’ Città, 43’ Antista, 70’ Marguglio, 72’ Ghartery, 74’ Mangano (aut.), 83’ Ingemi, 90’ Campo

 

 

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x