Presentazione del romanzo “La Città del Giardino dei Cedri” alla Sala delle Capriate a Castelbuono
Sabato 19 ottobre 2024, alle ore 17:30, presso la Sala delle Capriate del complesso Badia a Castelbuono, si terrà la presentazione del romanzo siciliano di Pasquale Morana, “La Città del Giardino dei Cedri” (Edizioni Albatros). L’evento, organizzato dal Club Unesco con il patrocinio del Comune di Castelbuono, sarà moderato da Giuseppe Cucciarè e vedrà la presenza dell’autore.
Il romanzo è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, nel luglio 1943, durante l’operazione Husky, lo sbarco alleato in Sicilia. Il protagonista, il tenente americano Frank Saintgeorge, ferito durante un’operazione nei pressi di Troina, viene ricoverato a Palermo, dove si confronta con le bellezze e le tragedie della Sicilia in guerra. Qui incontra Lucia, giovane architetta, che lo guida nella scoperta dell’anima di Palermo e delle sue radici familiari.
La narrazione è un viaggio tra la Sicilia devastata dal conflitto, la New York degli emigrati e le montagne del Trentino, intrecciando storia, amore e ricerca di identità. Pasquale Morana, palermitano appassionato di storia e archeologia, racconta la sua terra con profondità e passione, esplorando i segreti e le contraddizioni della Sicilia.