La Comunicazione e lo “Spirito di Concordia” dei nostri amministratori!!!

Cari amici e concittadini
ci avviamo verso i primi “cruciali” 100 giorni dall’insediamento della nuova amministrazione Tumminello! Ma tranquilli! Non sono ancora qui per esprimere le mie valutazioni. Anche se la frase più ricorrente nella bocca di molti di voi è la seguente: “E’ ancora troppo presto per giudicare!” In parte concordo con voi, anche se sin dai primi provvedimenti intrapresi, fino ai più recenti, l’ago della bilancia, a mio avviso al momento ancora indica un equilibrio tra “cose buone” e “cose meno buone”. Inoltre come avevo detto in qualche post precedente, l’attuale amministrazione “gode” della forza d’inerzia della precedente amministrazione, (ma al contempo stesso, ne risente delle azioni in potenza, che peseranno a livello economico, così come detto nel comizio di qualche domenica fa, dal nostro sindaco!). Al momento non voglio scendere nei dettagli, ma voglio attendere il compiersi dei “100 giorni”, per rivelarvi ciò a cui accennavo prima. Poiché come sempre “non è tutto oro ciò che luce” ma dipende anche da qual’è la fonte di illuminazione!

 

Già! Perché al momento voglio parlarvi di comunicazione. Un mio amico mi ha consigliato una interessante lettura, che parla del dialogo tra i cittadini e i comuni nell’era dei nuovi sistemi di comunicazione!  Ma che per quanto riguarda il nostro comune, e mi dispiace dirlo, c’è ancora tanto da fare rispetto a tante nuove realtà. Lo so che io sono di parte e da questo punto di vista noi del MoVimento 5 Stelle la facciamo da padrone! La dimostrazione più lampante è come sempre in primis il comune di Parma! (Modello Pizzarotti docet! ).

 

Capisco che per arrivare a questi livelli bisognerebbe fare una rivoluzione culturale, mentale e tecnica non indifferente nella nostra amministrazione! Solo in questi tempi recenti si inizia a parlare di diretta streaming del consiglio comunale, la disponibilità presso l’Albo Pretorio on-line di tutti gli atti amministrativi. Certo di qui ad arrivare ad un canale Youtube in cui il sindaco e gli assessori comunichino con i loro cittadini (nonché datori di lavoro!) credo che ne vedrà passare di acqua sotto il ponte della Fiumara (ma tanta!!!!)

 

Certo non posso negare che, dal sindaco, ad alcuni altri componenti di questa amministrazione vi è un utilizzo “improprio”, in qualche maniera, dei loro profili facebook a scopo divulgativo, anche per eventuali comunicazioni ufficiali o anche per commenti sul loro operato! In maniera “quasi più che doverosa” sono stati, inoltre, messi a disposizione i classici numeri di telefono ed un e-mail per il ricevimento di eventuali segnalazioni , oltre che le e-mail di tutti i componenti della giunta che vi ricordo per comodità potete trovarne i link anche nella barra laterale a sinistra del mioblog!

 

Ma al di là di questo per un rapporto più diretto, tra l’amministrazione ed il cittadino si ci deve ancora affidare al classico ricevimento presso gli uffici comunali o alla “botta di fortuna”, di incontrare il sindaco o l’assessore per strada.

 

Come spesso accade al sottoscritto, che spesso ha il piacere e la fortuna, di poter scambiare due parole con l’assessore al turismo, sport e spettacolo Nino Brancato, sempre disponibile con il sottoscritto! Per l’appunto, proprio ieri sera l’ho incontrato in piazza e subito ho colto l’occasione per chiedere informazioni, nel suo caso, del programma estivo, che purtroppo suo malgrado è ancora in stampa, (Cause imputate, sempre le stesse! E cioè che loro si sono insediati da poco e le risorse sono precarie!) Allorché il mio spirito “Grillista” non ha potuto non sottolineare il fatto che visto che siamo già al 1° d’Agosto a questo punto suggerivo di evitare, quest’anno, questa spesa e magari conservarli per il prossimo anno (Oppure utilizzare solo pubblicazioni on-line del “programma” riducendone le stampe!), magari iniziando sin da adesso a pensare ad un programma da presentare ai cittadini, ma soprattutto ai media ed ai tour operator, in maniera tale di essere pronti per tempo e non ridurci alla conclusione dell’estate castelbuonese, che purtroppo quest’anno a parte gli eventi “quasi autonomi” già in corso (Dei quali vi parlerò nei prossimi giorni!) e a causa di un calo evidente delle presenze turistiche, a causa della crisi, vede languere le fresche serate castelbuonesi. Come ricordava tra l’altro, lunedi sera dal palco del “DiVino Festival 2012” di piazza Castello, durante il “forzoso intervento”, il sindaco Tumminello, che ci ricorda costantemente delle loro (?) difficoltà economiche che però vengono “affrontate con spirito di concordia (Per inciso caro sindaco le vorrei suggerire di non nominare troppo spesso il concetto di “Concordia”! Sa che fine ha fatto, non vorrei che presto o tardi l’associassero a “Capitan Schettino”!).

 

Ritornando  all’argomento cardine di questo mio post, credo che le amministrazioni, e soprattutto la nostra, dovrebbero cercare di intraprendere od addirittura qualora fosse possibile, istituire un percorso di innovazione tecnologica che sfrutti le nuove tecnologie ed impieghi soprattutto i mezzi messi a disposizione per la Pubblica Amministrazione nell’ambito del software libero. Che permettono di ottimizzare e risparmiare parecchi soldi! Cosa che oggi in sincrono e in relazione con i nuovi media permetterebbe di abbattere la diffidenza dei cittadini nei confronti dei loro amministratori. Perché troppo spesso (a parte qualche eccezione!) si ha ancora la sensazione di distanza tra amministratore ed amministrato. E dato che noi cittadini siamo i loro datori di lavoro, quanto meno dovremmo avere la possibilità di poter essere messi al centro della loro attenzione (O quantomeno non solo in ambito esclusivamente pre-elettorale!)

 

Per tanto spero in un cambiamento evolutivo, in questi termini, per un effettiva e migliore collaborazione tra i cittadini e i loro amministratori!

 

Come sempre, vi invito ad esprimere la vostra opinione al riguardo, e ad essere il più partecipi possibile, poiché dando un segnale di non passività, daremo l’idea che noi siamo disposti al dialogo e loro non potranno tirarsi indietro! Fate sentire le vostre opinioni, i vostri consigli, le vostre critiche e i vostri elogi. Poiché come sempre il bene di noi cittadini non viene solo dalla politica o dai politici in sé, ma dalla partecipazione di tutti quanti!!!

 

Come sempre vi saluto calorosamente, e vi ringrazio per la pazienza!

 

Alla prossima

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x