La Cooperativa sociale “Humanitas” e l’Associazione “Un pennello per amico” presentano la mostra “I nonni: un viaggio attraverso i colori”

La mostra I nonni: un viaggio attraverso i colori ” nasce da un progetto realizzato dalla collaborazione tra la Cooperativa sociale “Humanitas” e l’Associazione “Un pennello per amico” nella persona di Marianna Madonia che da anni impegna gli ospiti della Struttura residenziale per anziani Domus Castello e della Comunità per anziani Padre D’Angelo in laboratori di animazione e creatività. Il laboratorio rappresenta uno spazio per dare libera espressione non solo alla creatività di ogni individuo ma soprattutto offre la possibilità di “far parlare” le emozioni ovvero dare voce alle espressività e alle capacità di ogni singolo partecipante. Una delle finalità principali delle attività proposte è quella di stimolare e mantenere attive le capacità residue delle persone anziane che per diverse problematiche risultano compromesse. Altra finalità è offrire loro un momento di animazione e allegria che favorisca la socializzazione e lo scambio reciproco oltre alla condivisione, al confronto a alla collaborazione, per permettere loro di uscire dall’isolamento psichico che spesso la malattia provoca.

In questo contesto si inserisce il lavoro che gli operatori svolgono quotidianamente e si arricchisce la relazione tra operatore e ospite in uno scambio in cui il dare e il ricevere diventa naturale per empatia e stima, al punto che non sono più gli operatori a dare il loro supporto agli anziani ma sono proprio quest’ultimi a dare qualcosa a tutti noi con i loro piccoli gesti o sguardi. Da queste riflessioni nasce un vero e proprio laboratorio fatto di idee, di oggetti, di materiali in cui tutti contribuiscono alle diverse e svariate attività proposte: dalla realizzazione di manufatti con materiale di riciclo alle attività di giardinaggio, dai laboratori di lettura e drammatizzazione alle attività volte alla stimolazione delle funzioni mnemoniche e logico-verbali.

La mostra I nonni: un viaggio attraverso i colori è un viaggio per immagini e materiali che i nostri nonni percorrono attraverso i colori che rappresentano l’espressione dell’anima. Il viaggio è anche metafora della vita che conserva i ricordi del passato per dare senso al presente e continuità al futuro, così come i nostri nonni custodiscono la nostra memoria per affidarla alle nuove generazioni.

L’evento si inserisce nel periodo delle festività natalizie e la scelta non è casuale, in quanto il nostro gesto è un messaggio di buone feste con la speranza che questo Natale possa regalare pace e serenità in tutte le famiglie. La mostra rimarrà aperta fino 13 gennaio 2019 tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30
Dott.ssa Gabriella Martorana
(psicologa-psicoterapeuta)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x