La Fondazione con il Sud incontra i giovani di Castelbuono
L’Amministrazione Comunale di Castelbuono,il Comune di Isnello e la Fondazione CONILSUD, ente no profit privato nato nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno e favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo, hanno delineato un percorso virtuoso per sviluppare un progetto di sviluppo locale che raccolga in sé l’agire di soggetti no profit e profit locali, che hanno un’impronta e un marchio importante nel nostro sistema economico-sociale, e sono al tempo stesso espressione di un modo di essere operoso disponibile e accogliente. A tal fine la Fondazione ha approvato un progetto sperimentale che metterà a disposizione del territorio circa 4.500.000,00 di euro.
Il territorio oggetto della presente proposta coincide con la complessità di un sistema naturale e socio-culturale che si esplica all’interno di un ambito omogeneo, univoco e pressoché “unico” nel territorio delle Madonie, sia per i valori espressi dalla sua struttura e morfologia fisica, sia in ragione della semantica culturale, storica, sociale e imprenditoriale che hanno determinato nei castelbuonesi non solo una forte identità sociale, ma anche un modello positivo di voglia di fare esportandolo in tutto il mondo.
Riteniamo essenziale, come si evince dalla locandina, che protagonisti di questo nuovo modello siano i nostri giovani. Pertanto, al fine di aggregare “idee innovative per Castelbuono” e per discutere di “sviluppo locale” l’Amministrazione Comunale promuove un incontro conla Fondazione CON ILSUD e i giovani castelbuonesi per venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 18,30 presso la Sala delle Capriate.
La Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato nato nel novembre 2006 (come Fondazione per il Sud) dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.
La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità.
Fondazione con il Sud con la consulta delle associazioni giovanili di Castelbuono ed in collaborazione con il Comune promuove un incontro con i giovani per discutere di sviluppo locale.
L’appuntamento è fissato per venerdì 15 febbraio alle ore 18:30 presso la Sala delle Capriate alla Badia.
A seguire la locandina dell’evento: