La politica è l’arte di uscire insieme dai problemi: La replica di Gaetano Lapunzina a Mario Cicero

La politica è l'arte di uscire insieme dai problemi: La replica di Gaetano Lapunzina a Mario Cicero

 

 

Non so se la definizione di “Politica come arricchimento umano” sia quella che, di fronte all’opinione pubblica, rende giustizia alla “buona politica”.

Specie al giorno d’oggi, si rischia di creare una facile confusione sul tipo di “arricchimento”, o di vantaggio, che, tramite la politica, si intende perseguire. Lo dico da persona che vive del proprio lavoro e che ha continuato a svolgerlo anche in coincidenza col mandato elettivo. Io non ho certo dovuto fare ricorso ad alcun “mercanteggiamento”, né ho avuto la preoccupazione di dovermi a tutti i costi “ricollocare” in qualche altro ruolo, magari temendo di rimanere disoccupato a conclusione dell’attività istituzionale.

Invero, della Politica, una definizione che mi sento di condividere è quella di Don Milani , che la intendeva come “L’arte di uscire insieme dai problemi”. Per Don Milani, “Uscirne insieme è politica, uscirne da solo è avarizia”.

L’intervento pubblico che il Sig. Cicero Mario ha voluto dedicarmi ad un mese di distanza dall’epoca di un mio commento apparso sul Gruppo facebook del PD Madonie, è quello di un uomo che ha sempre scelto di “uscirne da solo”.

Nel settembre del 2008, quando “da solo” aveva abbandonato il PD (http://i.imgur.com/xGkYLht.png ), aprendo il valzer di indiscrezioni sul suo approdo. Per poi rientrarvi, da fautore di un “accordo strategico con l’MPA per la creazione di un vero partito autonomista per la Sicilia” ( http://www.dirittinegati.eu/?p=2341 ).

Per riuscirne, sempre “da solo”, nel 2013, avendo identificato in SEL “i valori del Socialismo Europeo e la più bella esperienza del Comunismo italiano”.

Come dire: il Partito Democratico vissuto “a cavallo” tra l’Autonomismo Siciliano e l’Internazionale Socialista.

Partito oggi da sobillare, in ogni modo, da parte di chi si rende conto di essere rimasto “da solo”.

Non è un caso se gli altri “più importanti impegni” hanno fatto sì che quello scritto giungesse in coincidenza con l’Assemblea cittadina del PD di Castelbuono.

Non risponderò ad accuse che non riguardano direttamente la mia persona, e che sono meritevoli, tuttavia, di un seguito in altra Sede.

Il mio sentimento, comunque, non è di “invidia”, ma di umana pena. Comprendo che non è da tutti vivere una esperienza esaltante, per poi dover rientrare nel quasi anonimato. Solo chi non ha una insaziabile “smania” ci riesce. Altri, tentano di riciclarsi in ogni modo: come sindaco qua, assessore là, presidente altrove.

Ma se alla base della propria notorietà ci sono manna ed asini, ossia “fenomeni” che difficilmente puoi esportare altrove, il rischio è di identificarli in te stesso….

Gaetano Lapunzina

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
7
0
Cosa ne pensi? Commenta!x