La Pro Loco annulla il progetto del servizio civile a causa della pandemia
(Riceviamo e pubblichiamo)
- La Pro Loco di CASTELBUONO (PA) ha avuto assegnato, su propria richiesta avanzata nel 2019, n. 6 volontari del Servizio Civile Universale, anno 2021/2022.
- Il gruppo così formato doveva supportatre ed integrare le proprie attività programmate per il 2021 che prevedevano, fra l’altro, l’accoglienza e l’assistenza dei turisti che sempre più numerosi visitavano Castelbuono.
- A febbraio/marzo del 2020 è scoppiata la pandemia da covid 19. Ciò ha causato e continua a causare il . totale blocco del movimento turistico.
- Il 21 dicembre del 2020 è stato emanato il Bando per l’arruolamento dei volontari del Servizio Civile Universale con scadenza alle ore 14 del 8/2/2021, scadenza prorogata alle ore 14 del 15/2/2021.
- N. 6 giovani hanno presentato domanda per espletare il servizio presso la nostra Associazione. Ad oggi, è la normativa che lo prevede, non si è a conoscenza della loro identità.
CONSIDERATO CHE
- Nessuna previsione può essere effettuata sulla fine della pandemia e, quindi, sull’inizio del progetto la cui attuazione avrebbe potuto consentire, con la ripresa delle attività, un corrispondente ritorno economico tale da poter sostenere le spese necessarie per il servizio civile;
- Il blocco totale del turismo ha di fatto vanificato le finalità del progetto
- Nessun tipo di “ristoro” è pervenuto da parte delle Amministrazioni competenti;
- Si configura la necessità, per i suesposti motivi, di rinunciare a malincuore all’avviamento presso la propria sede dei volontari
- i 6 giovani che hanno già presentato domanda corrone il rischio di vanificare la propria partecipazione al Bando
SI AVVISANO
i medesimi a ritirare la propria domanda, opportunità consentita in base alla normativa vigente, ed a ripresentame un’altra per uno dei tanti progetti esistenti nel nostro Comune entro la data di scadenza fissata alle ore 14 del 15 febbraio prossimo.
Da assicurazione pervenuta da parte dellUNPLI Sicilia detta operazione di ritiro domanda e reinoltro ad altri progetti non penalizzerà in alcun modo i 6 partecipanti.
Il presente avviso viene pubblicato nella nostra pagina FB e sui social locali in quanto, si ripete, non si è a conoscenza dell’identità dei richiedenti.
Superfluo sottolineare il rammarico per l’accaduto
Il Presidente della Pro Loco di Castelbuono
Nicolò Cusimano