La Sacra reliquia di Sant’Anna: comunità, culto, celebrazioni. Incontro con l’antropologo Angelo Cucco

Incontro pubblico con Angelo Cucco, antropologo 
a cura di Maria Rosa Sossai, curatrice del Programma Pubblico 

21 luglio 2023 ore 18.00

Venerdì 21 luglio alle ore 18.00, nella Sala del Principe del Museo Civico di Castelbuono, si svolge l’incontro pubblico con Angelo Cucco, antropologo e studioso della storia delle celebrazioni e dei riti religiosi siciliani, e in particolare di quelle di Castelbuono. La conversazione verterà sul legame della comunità di Castelbuono con la reliquia di Sant’Anna, l’importanza e l’evoluzione delle date significative nel calendario cerimoniale castelbuonese e nella storia del Comune, con riguardo al culto e alla festa di Sant’Anna, patrona di Castelbuono.

Partendo dal presupposto che non esisterà mai una comunità umana senza date da celebrare, l’intervento di Angelo Cucco ricostruisce le vicende legate al culto di Sant’Anna, chiamata dai Castelbuonesi “a Matri Sant’Anna”. “Le date”, afferma Angelo Cucco, “sono pietre miliari che segnano il periodico ritornare del tempo, accompagnano la vita, la scandiscono, ne garantiscono il perpetuarsi e il costante riproporsi. Fissarle significa attribuire un’aura sacra, a prescindere da qualsiasi legame religioso, poiché sono fonti di memoria, nodi del tempo in cui presente e passato si intrecciano”.

E’ accaduto quindi che il culto a Sant’Anna abbia modellato l’identità di una comunità, i momenti significativi che la contraddistinguono e i legami tra i suoi membri. Non è possibile infatti separare gli aspetti religiosi da quelli laici, in quanto sono strettamente interrelati e costituiscono l’asse fondante attorno a cui si è formata.

­Attività nell’ambito del programma pubblico del progetto La notte di Sant’Anna di Concetta Modica a cura di Valentina Bruschi.
Vincitore dell’avviso pubblico PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea
promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x