Laboratorio di ricamo, rivolto ai bambini della Scuola Primaria nei locali della biblioteca comunale
Si comunica che il Consiglio di Biblioteca Comunale “Antonio Castelli” di Castelbuono intende attivare un laboratorio di ricamo, rivolto ai bambini della Scuola Primaria.
Il corso, a cura della ricamatrice Maria Mercante, permetterà di acquisire una conoscenza generale di una attività legata al mondo dell’artigianato locale, per tramandare l’antica arte del ricamo alle nuove generazioni.
Verrà proposto loro come un’ attività ludico-didattica e gli alunni, attraverso un gioco di fili, si addentreranno nelle tecniche di base del ricamo.
Il Ricamo sarà spiegato come un intreccio tra filato e stoffa, due materie prime che trovano il loro senso più pieno quando si uniscono per formare un “disegno” o “un’opera d’arte”: un qualcosa che durerà sicuramente negli anni e si tramanderà da generazione in generazione.
Il laboratorio sarà diviso in due cicli.
Il primo ciclo avrà inizio il 5 dicembre 2022 e terminerà il 27 febbraio 2023. Avrà un appuntamento fisso con cadenza settimanale della durata di due ore, (17-19), presso i locali della Biblioteca Comunale Monastero Santa Venera (ex Badia), Via Roma 25, per una durata complessiva di 24 ore.
Il Secondo ciclo partirà il 13 marzo 2022 è terminerà il 29 maggio 2023 per una durata
complessiva di 24 ore.
Entrambi i corsi saranno gratuiti. Durante l’incontro programmatico sarà fornito alle famiglie un elenco del materiale didattico occorrente ed il calendario degli incontri.
La riunione programmatica si svolgerà il 25 novembre 2022, alle ore 17.00,nella Sala Centro Sud, Corso Umberto I, durante la quale verranno raccolte le adesioni.
Per informazioni chiamare il numero 3331101013 o rivolgersi direttamente alla Biblioteca Comunale, Antonio Castelli in Via Roma, per ritirare il modulo di richiesta di
partecipazione, da consegnare durante l’incontro programmatico o il primo giorno di corso.
Il Consiglio di Biblioteca