L’Amministrazione Comunale adotta misure estreme per combattere il punteruolo rosso, si preannunciano grattacapi per tutti i possessori di palme

L’Amministrazione Comunale con l’ordinanza N° 124 del 5 Novembre 2012,  ordina a tutti i possessori, a qualsiasi titolo,  di palme presenti nel territorio del comune di Castelbuono di effettuare tutte le profilassi ed i controlli volti alla salvaguardia dell’essenza arborea predetta, provvedendo, nel caso in cui si manifestino i sintomi dell’attacco del punteruolo rosso, ad applicare tutte le “misure fitosanitarie” stabilite dalla regione Sicilia – Assessorato risorse Agricole e Alimentari.

Sarà obbligo inoltre sia per i casi sospetti sia per quelli certi la segnalazione  presso il comando della Polizia Municipale  in Via Geraci, 8.

In caso di abbattimento/distruzione delle palme infestate dal parassita il possessore della pianta dovrà trasmettere agli Uffici competenti presso cui operano gli ispettori fitosanitari, apposita documentazione comprovante l’avvenuto smaltimento  secondo le vigenti disposizioni normative in materia, ricorrendo a ditta di propria fiducia, specializzata in tali attività.

Le violazione delle disposizioni impartite con la presente ordinanza verranno punite con le sanzioni amministrative previste dalla vigente normativa. In caso di inadempienza a quanto prescritto dal presente atto si procederà alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’Art. 500 del Codice Penale.

Sotto si può consultare l’ordinanza per intero ed il modulo di segnalazione alla Polizia Municipale

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
Cosa ne pensi? Commenta!x