L’Amministrazione Comunale propone alle scuole la partecipazione all’iniziativa “Puliamo il mondo”
Anche quest’anno l’Amministrazione propone alle scuole la partecipazione all’iniziativa “Puliamo il mondo”, organizzata da Legambiente con la collaborazione di Anci e i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e dell’ Upi.
Lo scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto del proprio territorio e di diffondere, nel contempo, una coscienza ecologica sempre più consapevole, coinvolgendo i ragazzi in prima persona e rendendoli, in tal modo, protagonisti attivi e attenti della loro comunità.
L’iniziativa si svolgerà il 26 e 27 settembre, dalle ore 9,30 alle ore 11,30, così da consentire agli alunni dei tre ordini di scuola di parteciparvi numerosi e sarà così articolata:
- Giovedì 26 settembre, gli alunni delle classi prime della scuola Secondaria di primo grado provvederanno a “pulire” l’area attorno al Castello comunale dei Ventimiglia;
- Venerdì 27 settembre, gli alunni della scuola dell’Infanzia dei plessi di Via Mazzini e Via S. Lucia provvederanno a “pulire” il Parco delle Rimembranze; sempre nella stessa giornata gli alunni della scuola Primaria del plesso S. Leonardo offriranno il loro contributo nella Villa comunale della S. Croce, mentre gli alunni del Plesso S. Paolo opereranno nel complesso sportivo “Totò Spallino”.
Si ricorda che sarà cura dell’Amministrazione fornire i materiali necessari.
Alla fine della manifestazione ciascuna classe partecipante riceverà l’attestato di “Classe per l’Ambiente 2013” e le foto saranno inserite nel sito ufficiale di Puliamo il Mondo.
Confidando nella partecipazione delle scuole e ricordando che l’iniziativa in oggetto potrà essere realizzata grazie al contributo volontario dei partecipanti, sento il dovere di ringraziare anticipatamente il Dirigente Scolastico e il personale della scuola per la disponibilità e la sensibilità dimostrate.
L’Assessore all’Ambiente
Dott. Marcello D’Anna