L’artista Francesco Licciardi dona una sua opera alla comunità castelbuonese

Ieri sera, prima della commedia de “I Frastornati” l’artista Francesco Licciardi, castelbuonese di adozione, ha voluto donare una sua opera, olio su tela, dal titolo KULTURA, al popolo castelbuonese, come ringraziamento all’intera comunità per l’accoglienza a lui riservata e per averlo da subito fatto sentire parte della comunità.

L’opera che sarà esposta permanentemente al primo piano del palazzo municipale è stata consegnata all’assessore Dario Guarcello, davanti una piazza Castello gremita di gente. Francesco Licciardi nel suo dipinto raffigura un uomo pensieroso, intento ad osservare il mare, che si domanda cosa riserverà l’incerto futuro.

Alle sue spalle Arte, Storia, Geografia, Matematica, Bibbia, Corano e un passaporto ricordano l’importanza che la Cultura ha avuto nel passato, che ha nel presente e che dovrà avere nel futuro.
Tra questi elementi sventolano un fazzoletto tricolore italiano, simbolo della Patria,
e la bandiera dell’Unione Europea.

Il tema della Cultura viene quindi affrontato nella sua pienezza, non come esclusione di elementi ma come integrazione, cosciente del fatto che solo la conoscenza potrà allargare gli orizzonti della mente abbattendo definitivamente tutte le barriere razziali.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x