l’Assessore alla cultura e turismo Gian Clelia Cucco incontra l’Associazione Down di Huesca in visita a Castelbuono

Sabato 12 settembre l’Assessore alla cultura e turismo Gian Clelia Cucco ha incontrato l’Associazione Down di Huesca in visita a Castelbuono.
Il gruppo di ragazzi spagnoli ed i loro accompagnatori sono stati ospiti dal 6 al 12 settembre della Comunità San Pio di Geraci con la quale sono gemellati.
Un progetto ambizioso d’interscambio europeo quello tra la Comunità San Pio di Geraci e l’Associazione Down di Huesca Spagna, che ha come obiettivo il confronto su temi dell’ inclusione sociale, dell’ autonomia e dell’ indipendenza delle persone affette da disabilità mentale.
Il gemellaggio ha visto anche il coinvolgimento dei pazienti della Comunità Sant’Anna di Castelbuono con la quale ormai da più di un anno è nata una collaborazione.
Tra i vari luoghi visitati durante la permanenza a Geraci dell’Associazione Down di Huesca, non poteva mancare Castelbuono, dove i ragazzi hanno potuto apprezzare, passeggiando, il suggestivo centro storico e degustare la nostra pasticceria.
Il pomeriggio è proseguito con la visita al Castello dei Ventimiglia, accompagnati dall’ Assessore che ha fatto loro da guida, per ammirare la maestosità del vecchio maniero medievale con le varie sezioni del Museo Civico, la Cappella Palatina con gli splendidi stucchi serpottiani che custodisce il Teschio di S. Anna patrona di Castelbuono e la bellezza del nostro bosco dai balconi del castello.
Come ogni piacevole incontro non poteva mancare la foto ricordo sulla scalinata del Castello da portare a testimonianza di una bella esperienza.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x