L’Associazione Volontariato Ypsigro sale in cattedra all’I.C. Statale di Petralia Soprana
Lunedì 30 marzo, presso l’Istituto Comprensivo Statale di Petralia Soprana (PA), nell’ambito delle iniziative previste per il progetto SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE, l’A.V.Y. (Associazione Volontariato Ypsigro di Castelbuono ndr) è salita in cattedra per divulgare le BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE.
Alunni, docenti e genitori hanno potuto ascoltare i volontari per quasi un’ora nella cornice dell’aula magna dell’istituto comprensivo. Le classi interessate del progetto sono state le classi terze e quarte della primaria, le classi seconde e terze secondarie di primo grado.
La Protezione Civile sta dando risalto piuttosto che alla sola “macchina per il soccorso”, che interviene dopo un evento calamitoso, alle attività di previsione, prevenzione e monitoraggio dei rischi che si possono verificare sul territorio. Perché risulti efficiente, questo sistema deve godere prima di tutto della fiducia dei cittadini, che devono sentirsi soggetti attivi della Protezione Civile.
L’obiettivo del Dipartimento Regionale di Protezione Civile unitamente al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Volontariato Ypsigro, è stato quello di descrivere con semplici concetti e numerose illustrazioni i rischi presenti sul territorio italiano, suggerendo agli alunni i comportamenti di auto protezione da adottare di fronte alle piccole o grandi emergenze.
Conoscere i rischi, sapersi informare, organizzarsi in famiglia, saper chiedere aiuto, sono i quattro temi fondamentali in cui si è suddivisa la lezione. Il progetto SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE si concluderà giorno 22 aprile, data in cui gli alunni saranno coinvolti in un’attività dimostrativa con la presenza di tutte le componenti e strutture operative facenti parte del Sistema di Protezione Civile: Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, le Forze di Polizia e dei Carabinieri, il Corpo Forestale della Regione Siciliana, la Croce Rossa Italiana, le strutture del Servizio Sanitario Regionale(ASP 6, 118), i Comuni di Petralia Soprana, Blufi e Bompietro, le organizzazioni di volontariato, il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. In questo contesto l’A.V.Y. si occuperà di mostrare il funzionamento del sistema T.L.C. in emergenza.
Giuseppe Mazzola