Le Madonie alla 80ª Mostra internazionale d’Arte cinematografica, la Biennale di Venezia, con il film “Il sonno dei giganti”
Le Madonie alla 80ª Mostra internazionale d’Arte cinematografica, la Biennale di Venezia, con “Il sonno dei giganti”.
“Il Sonno dei Giganti”, film girato a Petralia Sottana e diretto dal regista Luigi Parisi, è stato proiettato al Forum Fedic (Federazione Italiana dei Cine Club) presso lo Spazio Venice Production Bridge dell’Hotel Excelsior.
FEDIC SCUOLA è, infatti, la sezione che promuove il concorso rivolto a tutti gli istituti scolastici e a singoli studenti, su tematiche relative non solo alla salvaguardia dell’ambiente, legalità, diritti e impegno sociale, ma anche su argomenti legati all’intercultura, all’integrazione e alla cittadinanza consapevole.
Presentato a Petralia Sottana, Comune dell’Ente Parco delle Madonie, durante la Notte Bianca del Cinema, il film ha ricevuto l’applauso del pubblico per i suoi contenuti e un ampio e accreditato riconoscimento a livello nazionale.
Le Madonie, infatti, conservano per tradizione una lunga storia cinematografica, oltre che illustri personalità cinematografiche.
Il film, come afferma il Commissario dell’Ente Parco, Salvatore Caltagirone, offre uno scenario suggestivo e coinvolgente del paesaggio naturale e, al tempo stesso, riesce magicamente, attraverso la bravura dei protagonisti e la creatività del regista, a produrre forti momenti di suspense nello spettatore. La sorpresa, alla fine, è comunque assicurata e lo spettacolo garantito.
Il film rappresenta, conclude, il risultato vincente di Enti ed Istituzioni che ostinatamente perseguono un obiettivo comune, il cui intento è coinvolgere tutte le parti nel proprio ruolo di “attore” e portatori d’interessi del territorio del Parco.