Le Primarie del Centrosinistra sono state un esercizio di democrazia
[Riceviamo e Pubblichiamo].
Le Primarie del Centrosinistra sono state un esercizio di democrazia. E la massiccia affluenza al voto è la prova che la forma partito non è morta; quello che è finito è la vecchia concezione di partito vista come un fortino dentro il quale si entra solo pronunciando una parola d’ordine conosciuta da pochissimi eletti.
Queste primarie hanno portato, a Castelbuono, al voto ben 553 persone. A me non piace distinguere fra chi ha vinto e chi ha perso. Il mandato che mi è stato consegnato, ormai mesi fa, dall’assemblea del partito democratico è stato quello di UNIRE, di trovare una sintesi fra più anime in modo da creare un UNICUM che potesse procedere compatto verso un unico obiettivo.
Perciò comprendo l’entusiasmo di chi, formando un comitato, si è speso perchè il proprio candidato prevalesse sull’altro. Ma non dobbiamo mai dimenticare che siamo, e resteremo, sempre e soltanto un UNICO GRANDE PARTITO, che UNITO ha fatto crescere questo paese e che, UNITO, si sta preparando per andare a governare alla prossima occasione.
Colgo l’occasione per ringraziare gli amici, i compagni e tutti coloro i quali si sono prodigati affinchè queste primarie siano state (e, ne sono certo, saranno) una grandissima dimostrazione di democrazia e pluralismo.
Michele Di Donato
Segretario PD Castelbuono