L’Ente Parco promuove il circuito artistico delle Madonie. Appuntamenti in 9 Paesi, a Castelbuono dal 22 agosto al 30 settembre
E’ partito ieri, 5 agosto 2014, il ricco programma espositivo “UNA ESTATE D’ARTE – UN CIRCUITO DIVERSO DELLE MADONIE“, promosso e organizzato dal Consorzio Universitario della Provincia di Palermo e patrocinato dall’Ente Parco delle Madonie, che metterà a disposizione del circuito artistico alcune delle sue sedi di rappresentanza e la logistica legata a questa mobilitazione artistica senza precedenti sulle Madonie.
“Da una idea del direttore del Consorzio Universitario Antonio Ticali – spiega il Presidente dell’Ente Parco Angelo Pizzuto, che presiede l’Assemblea dei soci del Consorzio – da sempre impegnato nella promozione degli artisti piu’ interessanti, e’ nato questo progetto che coinvolge ampiamente il territorio delle Madonie, che durante l’estate proporrà ai residenti e visitatori un ampio panorama di artisti che credo non abbia precedenti sulle Madonie. A partire da oggi pomeriggio (martedì 5 agosto ore 17) si terrà la prima inaugurazione presso i locali della sede dell’Ente Parco delle Madonie, organizzata con l’assessorato alla cultura di Petralia Sottana, alla quale interverrà il prof. Gioacchino Barbera, direttore del museo di Palazzo Abatellis, per una grande operazione artistica che ha fatto del coinvolgimento del territorio la prima interessante novità”.
Come detto tantissimi gli artisti di rilievo nazionale ed internazionale le cui opere si potranno ammirare nei vari comuni partner dell’iniziativa, in un percorso artistico curato con passione dalla nota critica d’arte Anna Maria Ruta, che prevede uniti da un binario ideale grandi artisti contemporanei, da Daniele Schmiedt ad Alessandro Bazan, da Gaetano Costa a Paolo Madonia, al maestro madonita Croce Taravella che aprirà la sua mostra FERMO IMMAGINE di persona al palazzo Bongiorno di Gangi il prossimo 6 agosto alle ore 18, ma tanti altri ancora che sono previsti nel programma che pubblichiamo qui di seguito. Per informazioni, è disponibile il personale del Consorzio Universitario allo 091/6162520.
A seguire il programma: