Lu Viaggiu Dulurusu: la tradizione siciliana rivive con l’Associazione Lorimest
L’Associazione Culturale Lorimest celebra la Novena di Natale 2024 con un appuntamento che rinnova la memoria delle antiche tradizioni siciliane: Lu Viaggiu Dulurusu di Maria e S. Giuseppi, accompagnato dalle suggestive canzuneddri siciliani. Un momento di raccoglimento, cultura e spiritualità che anima le comunità locali attraverso il canto delle laudi.
Il programma prevede un calendario itinerante di incontri serali alle ore 19:45 nei luoghi storici e religiosi di Castelbuono. Ecco gli appuntamenti:
- Lunedì 16 dicembre: Edicola Votiva, Via Benedettini
- Martedì 17 dicembre: Chiesa dell’Itria
- Mercoledì 18 dicembre: Monastero, Chiesa Santa Maria degli Angeli
- Giovedì 19 dicembre: Oratorio, Maria SS del Rosario
- Venerdì 20 dicembre: Edicola Votiva, Piazza Margherita
- Sabato 21 dicembre: Chiesa S. Antonino
- Domenica 22 dicembre: Cappella Palatina, S. Anna – Castello
- Lunedì 23 dicembre: Edicola Votiva, Via A. Ventimiglia
- Martedì 24 dicembre: Edicola Votiva, Via Collegio Maria
Lu Viaggiu Dulurusu, ispirato al cammino doloroso della Sacra Famiglia, rappresenta un vero e proprio viaggio spirituale e culturale, profondamente radicato nel cuore della tradizione natalizia siciliana.
Grazie all’Associazione Lorimest, questa antica rappresentazione continua a vivere, tramandando valori e melodie che fanno riscoprire la bellezza della cultura popolare. I partecipanti, guidati dai canzuneddri (canti siciliani), potranno immergersi in un’esperienza unica di devozione e condivisione.