L’Ulivo per Castelbuono chiede l’integrale applicazione del regolamento sulle riprese audio-video del Consiglio Comunale
Come è noto, con la deliberazione consiliare n. 45 del 26 giugno 2012 è stato approvato il regolamento per la disciplina delle riprese audiovisive delle sedute del Consiglio comunale. Dette riprese possono essere effettuate anche direttamente dal Comune e devono essere diffuse attraverso il sito web del Comune (vds. articolo 5, comma 1, del regolamento).
Inoltre, è disposto che le trasmissioni siano messe disposizione dei cittadini in un archivio consultabile sul sito internet del Comune, esclusivamente in forma integrale senza modificazione alcuna (articolo 5, comma 5, del regolamento).
Dopo diversi mesi dall’approvazione del regolamento e dopo ripetute richieste anche di questo gruppo consiliare, finalmente, si è provveduto a disporre le riprese con personale comunale, ma attraverso un canale privato e gratuito. Il nostro gruppo, pur di ottenere il risultato e ritenendo che potesse essere una forma provvisoria e di immediata attivazione, non ha eccepito alcunché, anche quando ha preso atto che il predetto canale privato diffondeva pubblicità commerciale senza alcun controllo da parte del Comune.
Tuttavia, dopo alcune riprese e dopo le comprensibili iniziali difficoltà degli operatori per l’approccio con strumenti nuovi, rileviamo che alcuni problemi sussistono tuttora, con pregiudizio per l’efficacia del servizio fin qui erogato. Primo fra tutti la mancata archiviazione delle registrazioni (in tutto o in parte); oltre che la diffusione di pubblicità commerciale su cui il Comune non può intervenire in alcun modo.
Perciò, alla luce di quanto fin qui rappresentato, lo scrivente gruppo consiliare chiede che si dispongano tutti gli accorgimenti necessari affinché le riprese audio-video delle sedute consiliari siano eseguite direttamente dal Comune nell’assoluto rispetto di quanto disposto dal regolamento consiliare approvato, con particolare attenzione alla trasmissione della diretta attraverso il sito internet istituzionale del Comune ed alla conservazione dell’archivio sul medesimo sito istituzionale.
Ribadiamo, infine, che le attuale modalità di riprese si dovranno intendere del tutto provvisorie, nelle more che, con speditezza, si pervenga alla completa applicazione delle disposizioni del regolamento. Occorrerà, comunque, affrontare e risolvere le problematiche riscontrate dagli operatori e addivenire all’erogazione di un servizio adeguato, anche sotto l’aspetto della qualità delle immagini e dell’audio.
Si resta in attesa di conoscere le attività che saranno svolte e si auspica che queste siano poste in essere con immediatezza, senza dover attendere parecchi mesi.
Con rispettosi saluti
Castelbuono, 5 giugno 2013
Il capogruppo consiliare
Giuseppe Fiasconaro