L’ultimo saluto a Ignazio Marinese

L’ultimo saluto a Ignazio Marinese

CON LUI SCOMPARE UNO DEGLI ALTI BUROCRATI PIU’ SIMPATICI DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE

E’ venuto a mancare Ignazio ‘Azio’ Marinese, per anni ai vertici della dirigenza regionale. Con lui scompare uno degli alti burocrati più simpatici della Regione siciliana.

Marinese aveva 72 anni. Stava male da tempo. Oggi ci ha lasciato.

Oggi ricordiamo la sua simpatia: sempre allegro, sempre alla mano, sempre disponibile. Una persona che riusciva a mettere buon umore a tutti. Impossibile non sorridere con ‘Azio’.

A differenza di tanti dirigenti generali della Regione – oggi in buona parte ‘inventati’ (in questi giorni abbiamo dato notizia di una sentenza del Tar Sicilia che dichiara illegittimi tutti i dirigenti generali presi dalla ‘Terza fascia’) – ‘Azio’ Marinese aveva percorso tutti i gradini dell’Amministrazione regionale. 

Marinese è stato, fino a quando è rimasto in servizio, uno dei pochi ‘Direttori regionali’ che venivano dalla vecchia scuola: quella dell’Amministrazione, della vera conoscenza dell’Amministrazione pubblica, con le sue regole e le sue leggi. Un “Direttore regionale”, come si chiamavano i dirigenti generali prima della legge regionale n. 10 del 2000.

Marinese ha ricoperto tanti incarichi di vertice. Noi ricordiamo la Formazione professionale, l’Ambiente e la Pesca.

Nella sua lunga carriera c’è anche una legislatura all’Ars. Eletto nelle file del Pdl, è stato un parlamentare di Sala d’Ercole attento, negli anni in cui imperversavano i Governi di Raffaele Lombardo. Da deputato ha portato la propria esperienza amministrativa. E la sua carica di simpatia.

Fonte: www.linksicilia.it

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x