Madonie rinnovabili, già in 80 per il gruppo di acquisto.
Nella prima assemblea illustrate le offerte dei fornitori.
Dopo aver partecipato ad un bando pubblico dell’Ente Parco delle Madonie, per l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di caldaie a biomasse e impianti termici e per la creazione di un gruppo di acquisto (GAM) per le rinnovabili (caldaie a biomasse, termico, e fotovoltaico), i cittadini delle Madonie (privati e strutture ricettive), si sono costituiti in gruppo di acquisto e, nel corso dell’incontro tenutosi presso il palazzo municipale di Petralia Sottana lo scorso 17 maggio, hanno preso conoscenza delle offerte pervenute dalle ditte che si propongono di assumere il ruolo di unico fornitore per il Gruppo di acquisto.
Nel corso della pubblica assemblea i cittadini aderenti al GAM hanno potuto valutare attentamente e scegliere fra le tante offerte per la fornitura e le installazioni di impianti di caldaie a biomasse, termico e fotovoltaico, pervenute al gruppo di acquisto a seguito di un capitolato di gara privato elaborato da Legambiente Sicilia.
A breve, nel corso di una seconda assemblea verrà ufficializzato il nome della ditta partner che, a seguito del gradimento dell’assemblea, assumerà il ruolo di unico fornitore.
Grazie all’esperienza ormai collaudata dei gruppi di acquisto coordinati da Legambiente i cittadini potranno raggiungere due risultati importanti: ottenere il massimo risparmio possibile sull’acquisto degli impianti e nello stesso tempo scegliere la migliore tecnologia con elevate garanzie di prodotto e di rendimento. Legambiente a tal fine costituirà una Commissione formata da esperti (tecnici, professori universitari, ricercatori) per individuare i criteri di qualità tecnologica e di sostenibilità, oltre che della qualità aziendale su cui valutare le offerte presentate dalle aziende settore. Sono già 80 i cittadini che hanno aderito al Gruppo di acquisto e che, quindi, potranno beneficiare oltre che del contributo a fondo perduto, anche dei vantaggi legati alla partecipazione al GAM (risparmio di oltre il 25% sui costi di istallazione e fornitura e garanzia sulla qualità) e quelli proprio di utilizzo delle fonti rinnovabili (risparmio della bolletta energetica e del gas e incentivi del conto energia).
I cittadini che non hanno ancora aderito al gruppo di acquisto possono ancora farlo mandando una e-mail a: energienuove@ecosportellosicilia.it o contattando gli uffici dell’Ente Parco delle Madonie.