Maltempo e freddo sferzano la Sicilia. Neve sui paesi delle Alte Madonie
Neve a bassa quota e gelo sferzano la Sicilia. Stamani all’alba la neve ha fatto la sua comparsa in tutto il comprensorio delle Alte Madonie, cadendo sino a 700 metri sul livello del mare, mentre una fitta grandinata ha imbiancato anche Cefalù.
Temperature polari, con la massima registrata a Gangi che è stata di 2 gradi, mentre durante la notte la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero sino ai meno 3 di Piano Battaglia, dove sono circa 40 i centimetri di neve caduti nelle ultime ore. In quota sulla vetta della Mufara il manto nevoso ha raggiunto anche i 70 centimetri.
Necessarie le catene per percorrere la provinciale 54 che conduce a Piano Battaglia, mentre disagi per gli automobilisti sono stati registrati lungo la SS120, tra Geraci Siculo e Petralia Soprana. Obbligo di catene anche sulla Palermo-Agrigento, nella zona di Lercara Friddi e sull’autostrada Palermo-Catania all’altezza di Tremonzelli.
Interrotte le corse di aliscafi e traghetti da e per le Eolie a causa del forte vento proveniente da ovest con il mare forza 7. Intanto dalla Provincia di Palermo ha autorizzato la Protezione Civile Provinciale a dichiarare la fase di preallarme predisporre il piano d’emergenza neve 2013
(palermo.repubblica.it – Testo e foto di Ivan Mocciaro).
Visiona ulteriori foto delle Madonie imbiancate