Maltempo, infuria il ciclone Mediterraneo: 30mm di acqua a Castelbuono
E’ stata una notte di tempestoso maltempo al centro/sud a causa del ciclone Mediterraneo che sta provocando l’arrivo di nuovi rovesci e temporali sulla Sicilia: ben evidente dal satellite l’ingresso dell’aria fredda che crea contrasti termici e alimenta altri pericolosi eventi di maltempo nelle zone già alluvionate.
Intanto forti temporali sul Tirreno si muovono sempre più a ridosso di Lazio e Campania, ma la Sicilia è al momento la Regione più colpita dal maltempo con venti impetuosi di scirocco e forti temporali.
Proprio in Sicilia si potrebbero verificare dei violenti eventi vorticosi come trombe d’aria o trombe marine (che si possono definire anche “tornado”, i termini sono infatti sinonimi).
Stanotte un forte temporale ha colpito Palermo, dove sono caduti 27mm di pioggia. La vicina Castellammare del Golfo è arrivata a 34mm. Più colpite le zone interne dell’isola, con grandinate: 47mm a Contessa Entellina, 42mm a Lercara Friddi, 30mm Castelbuono, Corleone, Serradifalco e Geraci Siculo, 26mm a Marianopoli e Vallelunga Pratameno, 25mm a Castronuovo di Sicilia.
Forte scirocco con raffiche fino a 80km/h, invece, nalla Sicilia orientale: a Siracusa, Catania, Messina e anche Reggio Calabria, la temperatura è schizzata fino a +21°C in piena notte, un valore decisamente elevato e provocato dallo scirocco. I primi forti temporali stanno colpendo i Peloritani dove sono già caduti 37mm a Francavilla di Sicilia e 25mm ad Antillo.
Fonte: http://www.meteoweb.eu/