MeetUp M5S Castelbuono: su Albo Pretorio on-line e Archivio Storico, possibile risoluzione del problema
Lo scorso 20 dicembre a seguito di un incontro informale tra un nostro attivista e il Segretario Comunale Rosario Bonomo, avvenuto all’interno dell’ufficio del segretario presso il Comune di Castelbuono (incontro al quale fortuitamente hanno assistito, perché ivi presenti, il Capo Gruppo di Maggioranza Andrea Prestianni e il Presidente del Consiglio Mauro Piscitello) abbiamo rinnovato il quesito che avevamo posto antecedentemente sulla conservazione degli atti ufficiali del comune di Castelbuono presso l’Albo Pretorio on – line nel nuovo sito ufficiale (attualmente dopo circa 15 giorni gli atti e le delibere pubblicati non sono più reperibili presso l’albo pretorio-on line).
Così come ribadito in passato, anche questa volta dopo aver sollevato i rinnovati dubbi, il segretario ha ribadito lì per lì che la norma non obbliga il mantenimento degli atti all’interno dell’albo pretorio on line per un tempo indefinito. Approfittando della presenza del Capo Gruppo Prestianni e del Presidente Piscitello facciamo notare la discrepanza, sostenendo che in realtà per la trasparenza gli atti dovrebbero restare a disposizione dei cittadini, magari in un’apposita area del sito del Comune di Castelbuono. Il Capo Gruppo ci ha subito replicato che avrebbe provveduto a contattare il provider che cura il sito e avrebbe chiesto se vi siano i presupposti per poter fare quanto suggerito.
A tal proposito abbiamo approfondito la tematica e abbiamo riscontrato quanto segue:
Se è pur vero che quanto riporta la guida sulla pubblicità legale dei documenti e sulla conservazione dei siti web delle PA del 2016 esiste “il diritto d’oblio” (art. 6) allo stesso tempo crediamo che tale guida e normativa sia in contrasto con le indicazioni del punto 1.14 riportate dalle direttive dell’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione):
https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/MenuServizio/FAQ/Trasparenza#15
1.14 Per quanto tempo documenti, informazioni e dati devono rimanere disponibili nella sezione “Amministrazione trasparente”?
“Secondo quanto previsto dall’art. 8, c. 3, del d.lgs. n. 33/2013, documenti, informazioni e dati oggetto di specifici obblighi di pubblicazione sono pubblicati per un periodo di 5 anni, decorrente dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello da cui decorre l’obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali e quanto previsto dagli artt. 14, c. 2, e 15, c. 4 del medesimo decreto.
Alla scadenza del termine di durata dell’obbligo di pubblicazione di cui sopra, i documenti, le informazioni e i dati sono comunque conservati e resi disponibili all’interno di distinte sezioni del sito di archivio, collocate e debitamente segnalate nell’ambito della sezione “Amministrazione trasparente”. Inoltre, i documenti possono essere trasferiti all’interno delle sezioni di archivio anche prima della scadenza del termine indicato.”
Alla luce di ciò, abbiamo inoltrato una e-mail al Segretario Comunale Rosario Bonomo e per conoscenza al Capogruppo di Maggioranza Andrea Prestianni e al Presidente del Consiglio Piscitello, su quanto riscontrato.
Oggi possiamo riportarvi quanto comunicatoci verbalmente dal Segretario Comunale, il quale ha affermato che a quanto sembra il problema fosse legato al passaggio dal vecchio al nuovo sito e che a breve gli atti che non saranno più disponibili nell’albo pretorio on-line saranno reperibili in una apposita sezione del sito, alla voce “Amministrazione Trasparente” (così come previsto dalle direttive ANAC).
Al momento riscontriamo che ancora oggi pur recandosi presso l’indirizzo
https://www.comuneweb.it/egov/Castelbuono/ammTrasparente.html
non troviamo ancora un’area (archivio storico) dedicata a conservare gli atti non più disponibili presso l’albo pretorio on-line. Nella speranza che si tratti solo di “tempi tecnici”, vi terremo informati quando (e se) verrà attivata tale sezione.
#staytuned
#fiatosulcollo
Il MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono
ll_gg_gdl_pubblicita_legale