mi dovete perdonare! Ma oggi il vostro Grillo Castelbuonese deve andare andare fuori i soliti temi affrontati, poiché vi vuole parlare del ricordo di un’amico. Così come feci il 27 Febbraio del 2008 nel ricordarlo tramite Castelbuono.org (Allora ancora “Grillo Parlante”), ed avendo partecipato ieri sera al “Memorial Peppe Russo”. Oggi voglio nuovamente dare il mio contributo, innanzitutto ringraziando gli organizzatori del memorial, nonché tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa. E’ stata una bellissima serata in cui il ricordo di un amico che non c’è più come ha detto ieri sera Ivan Schimmenti, presentatore della serata, si è trasformata in una serenata verso colui che era il “Re delle serenate” a Castelbuono. Ringrazio anche Natale Cucco che mi ha invitato. Tra l’altro con Natale condivido il ricordo di Peppe come “padrino” del nostro, allora, gruppo di veglione dei “Puddrasciuna” con Luciano Spallino, Enzo Guarcello, Piero Lo Rè e Antonello Puccia.
Infatti ieri sono stati spesso ricordati i tanti aspetti istrionici di Peppe, Del suo amore, appunto, per il veglione, il teatro, la musica popolare. A ricordarli sono stati in tanti, con momenti molto toccanti (Sono intervenuti a ricordarlo Michele Crivello, Adriana Scancarello, Antonio Mazzola, Vincenzo Montoro, Peppinello Mazzola, la cantante Sunny, il fratello di Peppe, Pietro etc etc) ma anche attraverso i filmati procurati, i momenti esilaranti delle sue performance, soprattutto quelle durante le serenate agli sposi castelbuonesi, che hanno avuto l’onore di riceverla da un grande artista qual’era Peppe Russo! Inoltre la band formata da Giuseppe Barreca (Chitarra), Natale Cucco (Clarinetto), Nicola Rocco (Fisarmonica) e Alessandro Barrovecchio (Violino), ha eseguito i temi delle canzoni più famose del repertorio di Peppe. E non vi nascondo che spesso tra le note e i video mi sono lasciato andare alle lacrime, ma era inevitabile in una serata del genere. Serata che, forse, Peppe avrebbe preferito affrontare anche col sottofondo della sua potente voce, concludendolo col suo sorriso disarmante che ti riempiva il cuore!
Di seguito pubblico le foto e i video della serata, per tutti coloro che non hanno avuto modo di partecipare alla serata!
Concludo dicendo che ieri S.Lorenzo, notte delle stelle, in cielo una stella brillava più di tutte! Era certamente Peppe che dall’alto ci guardava orgoglioso dei suoi amici che l’hanno voluto ricordare, nonostante che siamo coscienti, come è stato detto durante la serata, che dopo la sua dipartita le serenate non sono state più le stesse!
“Perché morto un Peppe Russo non se ne fa un’altro!”
Perdonate ancora, questa mia variazione di tema, spero comunque di avervi fatto una cosa gradita!