Metti una serata in consiglio….

 

Cari amici e concittadini,
devo dire che sono un po’ deluso se devo essere sincero. Perché all’arrivo alla Sala delle Capriate, già rispetto alle due sedute precedenti, ho trovato pochissimi spettatori a seguire il consiglio! Sarà perché i punti all’ordine del giorno erano solo prosecuzione di quelli della volta precedente (e magari ritenuti poco interessanti!). Sarà che fa caldo o che comunque gli orari di inizio collimano con orari lavorativi, purtroppo la sala era quasi deserta. A dire il vero, io sono arrivato tardi, come ho già specificato. Tra l’altro, un’altra “diciamo” novità, che ho trovato rispetto alle due volte precedenti, è stata la mancanza della diretta via streaming della emittente radio  “CRM Happy Radio”! D’altronde era presumibile! Perché ancora il regolamento doveva essere discusso e approvato. Cosa che, per l’appunto, è stato fatto ieri sera! Quindi dovremmo vedere nei prossimi consigli l’applicazione del nuovo regolamento, di cui vi parlerò a breve!

 

Al mio arrivo stavano discutendo del punto sul trasporto scolastico, ma non posso dirvi molto, poiché era già in conclusione ed ho assistito solo alla votazione approvata all’unanimità. Successivamente si è discusso degli altri punti, tra cui quello sul ricovero in strutture convenzionate, anche questo approvato senza particolari problemi. Mentre il punto sull’utilizzo da parte di terzi dei beni immobili del comune si è deciso di rinviarlo, perché a quanto ho capito, secondo il capo gruppo di minoranza non era chiaro se si ci dovesse rifare alla Corte dei Conti. (Ma sicuramente le fonti più ufficiali faranno più chiarezza di me!)

 

In fine sono passati all’ultimo punto. L’approvazione del Regolamento Audio-Video, proposto dalla Maggioranza però! Poiché a quanto pare quello della minoranza, precedentemente discusso non è stato approvato (Guarda caso!). In ogni caso alla fine ci sono state delle modifiche ed integrazioni a quello proposto dalla maggioranza. Cosa che ad un certo punto della seduta ha portato ad una sospensione, in cui la minoranza ha provveduto alle succitate modifiche.

 

E proprio durante la pausa, che forse è avvenuta una delle cose più interessanti della serata! Poiché ho avuto modo di parlare con l’Assessore al Turismo e Spettacolo Nino Brancato. Che mi ha dichiarato ufficialmente che le manifestazioni “Castelbuono Paese DiVino” e “Castelbuono è una favola” si svolgeranno regolarmente. Sulla prima manifestazione, alla fine è stato trovato (“a quanto pare!”) un compromesso economico. Ma dalla faccia dell’assessore mi sembrava percepire qualche “mal di pancia”. E credo che la cosa sia dovuta alla delibera pre-approvata il 4 Maggio dall’ex-sindaco Cicero, che in qual modo lì obbligava a rispettare quella determina. Non do per certo ciò che dico, perché non mi è stato detto direttamente dall’assessore, ma l’ho evinto dalle smorfie di “entusiasmo” sul suo volto. Su “Castelbuono è una favola”, si mettono a tacere le voci sulla mancata manifestazione che comunque ne vedrà luogo sempre al “Parco delle Rimembranze” (ma non era inagibile?) o in alternativa presso il chiostro di S.Francesco, sede attuale provvisoria di alcuni uffici del comune, in attesa dell’apertura della casa comunale in Via S.Anna. (Chissà quando!!!)

 

E proprio alla ripresa del consiglio, anche sull’argomento ho avuto modo di scambiare due chiacchere, col “omni presente” Carmelo Mazzola. (Per la cronaca eravamo rimasti, il sottoscritto, una vigilessa e prorio Carmelo Mazzola!). Mah scusate!!! Ho dimenticato di riportare che mancavano due pezzi importanti della minoranza. Uno era il consigliere Genchi e l’altro il consigliere o che dir si voglia “Assessore con tutte le deleghe possibili e immaginabili”, Mario Cicero (manca solo quella di sindaco a quanto pare! Per inciso sono sarcastico se non si era capito!) Scelta del sindaco Vasta, che ha comunque creato molti dissapori all’interno della stessa coalizione che appoggia il sindaco medesimo, a quanto ho sentito dire!

 

Proprio con Carmelo Mazzola, ho discusso (non potendo seguire attentamente, “ahimè”, la discussione sul regolamento, per la quale spero verrà pubblicata su internet successivamente!) su argomenti attuali. Da appunto, la nomina di Mario Cicero ad assessore, alle opere e decisioni intraprese in passato a Castelbuono, quando ancora Mazzola non aveva “abbandonato” il “Partito Democratico”. Vi risparmio, al fine di evitare polemiche, le opinioni, i fatti e ciò che mi ha confidato Mazzola, perché non lo trovo opportuno. Ma dato che abbiamo discusso anche di un argomento che sta facendo parlare molto, soprattutto su Castelbuono Live, mi riferisco all’articolo “Firmato l’accordo di programma per il finanziamento del Cine Teatro Le Fontanelle“, sull’entità del finanziamento e sul suo progetto. Mi è stato detto dal Mazzola, che anche lui è perplesso sul progetto, come lo è stato vedendo il risultato dell’allora risultato del prospetto della “Casa Comunale” (uno degli argomenti “scottanti” che mi ha confidato!). Mentre mi ha confermato che per quanto riguarda il divieto di poter installare i pannelli fotovoltaici nel centro storico (polemica in corso su castelbuono Live!) non è un diniego della Sovrintendenza, ma bensì, fu una loro ordinanza, che si sarebbe potuta revocare non appena le tecnologie avrebbero previsto l’utilizzo di sistemi “a basso impatto visivo”. Io naturalmente gli ho contestato che comunque nella casa comunale i pannelli ad “alto impatto visivo” gli e li hanno messi. Ma mi ha risposto che purtroppo gli edifici pubblici sono obbligati dal pacchetto clima-energia, obiettivo: 20/20/20! Per la serie “Noi siamo noi e voi non siete un…..” come direbbe il Marchese del Grillo! Ma tale argomento lo tratteremo in maniera “più pungente ed ironica”, come ho detto precedentemente, sul prossimo numero di “Supra U Ponti”.

In tutto ciò, durante la chiacchierata con Mazzola, il regolamento è stato discusso ed approvato, vedremo prossimamente la sua applicazione. Ed il consiglio viene sciolto! (Anche dal caldo a dire il vero!)

 

“Post Scriptum”

Stamattina alcuni ragazzi mi hanno fatto presente (ed in seguito hanno pubblicato un messaggio sul profilo facebook del sindaco Tumminello!) il loro disagio, per la situazione di abbandono sia del campetto Totò Spallino che della zona circostante! Di seguito vi riporto il messaggio che ho condiviso:

 

Caro Signor Sindaco Antonio Tumminello, ieri ho assistito ad una scena a dir quanto pietosa…
La caduta di un bimbo, Luchino di soli 5 anni, all’esterno del campetto, dovuta a quella strada (adiacente al campetto) disastrataaaaaa…
Pericolosa anche per la gran quantità di gente di tutte le età, (ci son tantissimi over 40 che amano correre) che vorrebbero evitare di fare 50 chicane ( rischiando le caviglie!!) durante tutto il percorso!!!
io vado quasi ogni giorno a correre e posso confermarglielo… 
ma certamente quel breve tratto di strada è PERICOLOSISSIMO per i tanti bimbi che vanno a divertirsi con la bici!!!
ho medicato io Luchetto ieri e gli son scese tantissime lacrime… :’(
quindi la pregoooo!!
è un piccolo tratto di strada, 
se vuole io e Roberto Urakanak Mitra siamo disposti a far un paio di serate in qualche locale e devolviamo il tutto alla causa…
credo che anche altri ragazzi contribuirebbero, perché è di TUTTI il campetto…
anche dei suoi figliii!!!
Altro tasto dolentissimo…
Da circa vent’anni si svolge il torneo estivo di pallavolo al campetto, quest’anno saremo costretti 
a non poter giocare al Toto’ COMUNALE, ripeto COMUNALE, perché la tariffa giornaliera che ci è stata chiesta è di 6,90 l’ora..Impossibile da chiedere tutti questi soldi ai ragazzi..
Noi dovremmo stare 36 giorni consecutivi lì!!! non 1, 2 o 3 giorni !!!!
Altro paradosso…udite udite !!!
dovremmo comprare noi la rete (guardate in che condizioni è :O ) ed i palloni…
NOI non ci arrendiamo e troveremo un luogo alternativo, che sia la strada non so, come quando eravamo piccini,ma da qualche parte andremo e ci divertiremo..
Ma mi preme soprattutto un’altra STRADA quella di cui le parlavo all’inizio che eviti la sofferenza quotidiana e l’incolumità dei bimbi…

Spero che al più presto il problema venga attenzionato, da chi di dovere, perché sono sincero in campagna elettorale ho sempre sentito parlare molto di attenzione verso i giovani, di adibire gli spazi per lo sport e la cultura in genere. Se si sono trovati tanti soldi per rifare il Cine-Teatro “Le Fontanelle”, perché parte di quel finanziamento, (per me eccessivo!) non si fa in modo di impiegarlo per realtà problematiche ed urgenti come queste. Invece di dover aspettare anni e anni per ottenere un altro finanziamento (per la precisione un “Co-finanziamento”!) per fare un’altra opera “faraonico-minimalista”, mentre un’altra struttura nel frattempo andrà in malora?

Perdonatemi io non sono un esperto in materia, parlo da cittadino comune che si stupisce un pò, e pensa che con tutti i problemi che ci sono poi si voglia “spegnere un fiammifero con un idrante dei pompieri!”

Come sempre, vi rimando alla prossima volta e al prossimo consiglio comunale (chissà quando sarà!). Per il momento è tutto! Stay tuned!

 

Il Grillo Castelbuonese

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Cosa ne pensi? Commenta!x