Mobilita Palermo pubblica le foto dei cantieri del raddoppio Ogliastrillo – Castelbuono
[palermo.mobilita.org – Fabio Nicolosi]
Era il 22/04/2019 quando attraverso una visita in cantiere venivano mostrati i progressi del cantiere del raddoppio ferroviario Ogliastrillo – Castelbuono.
Ogliastrillo
La prima è che la trivella che, per mesi, ha operato ad Ogliastrillo per realizzare i pali della paratia prevista per saldare il salto di quota di circa 10 metri tra la sede della strada statale e quella del realizzando raddoppio è stata portata via, avendo completato il centottantanovesimo palo.
I prossimi passi saranno trasformare la palificata interrata in paratia con la faccia lato valle a vista, realizzare una trincea a valle della palificata, costruire la culla per assemblare la talpa, assemblare la talpa, allestire ed attrezzare il cantiere con l’area di stoccaggio dei conci di rivestimento della galleria e con l’area per lo stoccaggio e la decantazione dello smarino.
Malpertugio
A Malpertugio è quasi tutto pronto per l’inizio dello scavo della galleria Sant’Ambrogio, che, dopo 4.150 metri circa, sbucherà nella valle del Carbone.
Quasi tutto, e non tutto, perché deve essere completata la cosiddetta coronella, cioè la struttura di sostegno, a forma di arco, che, man mano che si procederà nello scavo, avrà la funzione di evitare deformazioni e cedimenti della cavità e di garantire la sicurezza degli operatori.
Intanto si sta provvedendo a scavare la galleria d’emergenza Sant’Ambrogio
Dalle foto non si capisce, ma c’è luce in fondo al tunnel, ed è pieno di macchinari all’interno.
valli del Carbone e del Mazzatore
Sono stati rivestiti in pietra i muri realizzati negli anni scorsi.
Sono in avanzata fase di realizzazione:
le tre paratie dell’imbocco, lato Palermo, della galleria Sant’Ambrogio,
la spalla, lato Messina, del piccolo viadotto sul Mazzatore,
la spalla, lato Palermo, dell’altro piccolo viadotto sul Carbone.
Ringraziamo Saro e peppe2994 per le foto e le descrizioni delle lavorazioni