Modello Pizzarotti!

Cari amici e concittadini,
nell’attesa di vedere lo svolgimento dell’opera della nuova amministrazione, soprattutto in questi famosi “100 giorni”, e soprattutto, per quanto riguarda il sottoscritto, sono curioso di sapere quale sarà la metodologia scelta per la designazione del nuovo CdA del Museo Civico. Non so se qualcuno di voi ha avuto la possibilità di leggere la proposta che il sottoscritto e il giornale “Supra U Ponti” abbiamo lanciato nel numero uscito giorno 5 giugno. Per coloro che magari ancora non hanno letto l’ultimo numero di Supra U Ponti, lo ripropongo anche qui sul mio blog.
“Con la fine del mandato dell’ex sindaco Mario Cicero, giunge al termine anche il mandato delle cariche del Museo Civico di Castelbuono. Nelle qualità delle figure del Direttore, Presidente e Consiglieri del CdA. Solo per il Direttore il neo sindaco Tumminello, ha previsto la proroga fino a fine maggio. Per cui, sempre se già queste nomine non sono state tirate fuori dal “cappello a cilindro” del nostro caro sindaco, “Il Grillo Castelbuonese” vorrebbe lanciare una proposta. 1° Considerato che le nomine, come si evince dallo Statuto del Museo Civico, sono espressione del sindaco. 2° Considerato i problemi economici che questa amministrazione deve affrontare. 3° Considerato “la visione ristretta” fin’ora data dalla classe politica italiana (non necessariamente quella locale!). Visto l’art. 14 punto 3 dello statuto del Museo Civico in cui, alla figura del Direttore “per tutta la durata dell’incarico, si applicano le disposizioni in materia di responsabilità spettanti al personale comunale”. Da ciò, si può evincere che il Direttore potrebbe essere ricercato, secondo i criteri di competenza e di disponibilità, anche all’interno degli stessi dipendenti comunali. Carica che potrebbe essere retribuita in qualità di sole “ore di straordinario”. Cosa che porterebbe un enorme risparmio di risorse. Qualora non si trovasse all’interno, il soggetto adatto, si potrebbe passare a nominarne uno esterno. Adoperando un sistema di scelta, basandosi sulla divulgazione di un bando pubblico, con dei requisiti strettamente specifici e vincolanti, ai quale si potrebbe accedere anche tramite la presentazione di “curricula”. I quali, il sindaco si avvarrebbe di valutare ed in fine scegliere, con metododo di trasparenza assoluta. Metodo che potrebbe essere esteso anche alla composizione del consiglio di amministrazione stesso ed ad altre figure. Io oggi, voglio lanciare questa proposta che già altrove sta diventando simbolo di trasparenza verso i cittadini”.


Di una cosa sono abbastanza convinto, ma spero di sbagliarmi, ma non credo che la proposta di un “Metodo Pizzarotti” (Federico Pizzarotti nuovo sindaco di Parma del MoVimento Cinque Stelle Parma sta scegliendo la giunta grazie ai curricula inviati da tutt’Italia. I membri saranno scelti in base alle competenze e alla preparazione tecnica, ed il tutto verrà pubblicato su internet, secondo la metodologia di trasparenza di cui il MoVimento si fa vanto!) sarà certamente presa in considerazione dal nostro nuovo sindaco. E non perché penso, come ha dichiarato il consigliere Genchi, che vi siano “promesse da mantenere”. Poichè, sarebbe contro-produttivo per l’immagine stessa della nuova amministrazione. Anche se devo essere sincero con voi, io già durante la campagna elettorale, il mio personale quadro della situazione me lo sono fatto. Perché siamo sinceri, nonostante l’amministrazione sia cambiata, non è certamente il “nuovo” tanto decantato che avanza. Di fatti, e ne ho già parlato in passato, ed anche la lunga “soap opera” che è ancora  tutt’ora in corso ne rappresenta la conferma. L’unica cosa che mi auguro è che questa nuova amministrazione “rompa veramente gli schemi”. Questa del CdA del Museo Civico sarà certamente un banco di prova. E mi piacerebbe che una volta che avremo le nomine definitive il sindaco le motivasse, magari dicendoci quali siano stati i suoi criteri di scelta. Naturalmente ancora a tutt’oggi stiamo ragionando del nulla. Per cui attendiamo, pazienti.



“Post Scriptum” 


Ho notato che sono state rimosse le stampe dalle fermate dei “pulmini fantasma”! Chissà per cosa verranno riutilizzate? Io una proposta l’avrei, gli metterei un immagine storica del posto in cui si trovano attualmente, per fare il confronto tra ieri e oggi? Voi che ne pensate? Se avete delle proposte inerenti o di qualsiasi altra natura, inviatele all’indirizzo ufficiale del sindaco e della sua giunta che potete trovare ai link che ho messo nella barra laterale sotto la dicitura “Filo Diretto con l’Amministrazione Castelbuonese”. Ove trovate, per l’appunto, informazioni e contatti e-mail del sindaco e dell’intera giunta.

Prima di chiudere vorrei porre alla vostra sensibilità il momento drammatico che la regione Emilia Romagna sta attraversando a causa delle continue scosse che hanno stravolto la vita dei cittadini emiliani.

Il MoVimento Cinque Stelle ha istituito un Conto Solidale dove poter versare il proprio contributo, oltre al famoso n° 45500 per gli sms. Il Conto del MoVimento 5 Stelle ha già raggiunto la ragguardevole cifra di € 70.000. Qual’ora qualcuno di voi volesse, riporto di seguito gli estremi per il versamento:

IBAN: IT 76 N 02008 02460 000102085251
BIC: UNCRITM1NT6
Beneficiario: Movimento 5 Stelle-Beppegrillo.it Emilia-Romagna
Causale: Aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia-Romagna

E vi invito, inoltre,  a suggerire come destinare il ricavato inviando una mail a urp@emiliaromagna5stelle.it

Inoltre questo link potete potete scaricare l’elenco completo con le donazioni già effettuate per una totale trasparenza.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x