No all’installazione di colonne tecniche sul prospetto della Chiesa dell’Itria

Sulla pagina Facebook dell’associazione “P. Lorenzo Marzullo” è stato messo in evidenza il prossimo intervento di installazione di una seconda colonnina tecnica per servizi di telefonia. La cabina verrà posizionata proprio sul prospetto della Chiesa dell’Itria. Un intervento che deturpa un bene storico e architettonico, il cui progetto non si comprende con quali motivazioni sia stato approvato dagli organi competenti.

Proprio in questo sito verrà installata una seconda colonna per il servizio di telefonia. Ci chiediamo quali necessità di pubblica utilità siano risultati superiori alla sistemazione di una tale struttura proprio adiacente al portale del 1600 della chiesa dell’Itria.

Ci chiediamo se siano state valutate altre possibili soluzioni logistiche o se sia stata operata una scelta di facile attuazione senza una valutazione attenta e ponderata.

Temiamo che a guidare l’intervento sia stata la superficialità senza considerare l’impatto e la conservazione del bene architettonico.

Siamo al paradosso!

Quanti vincoli vengono giustamente presentati quando si deve fare un intervento nel centro storico, anche nella semplice ristrutturazione cromatica del prospetto della singola abitazione, e poi si permette un’installazione invasiva proprio accanto ad una chiesa!

Pertanto, chiediamo ai decisori di rivedere la suddetta progettazione e nel contempo la rimozione di quanto già presente che oltre ad offendere il decoro urbano non è compatibile con le norme di salvaguardia del patrimonio artistico e culturale. Uniamoci tutti per evitare questo scempio!!!

Fonte Facebook

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Cosa ne pensi? Commenta!x