Noi, Consiglieri di maggioranza responsabili e coerenti…

Noi, Consiglieri di maggioranza responsabili e coerenti…

In occasione del Consiglio Comunale svoltosi giorno 21/07/2014 si è assistito ad uno spettacolo impietoso. Attacchi personali, toni accesi, giustificazioni inconsistenti, sterili polemiche hanno portato a vanificare il lavoro del consesso e a bocciare un atto contabile relativo alla gestione finanziaria dell’ente comunale quale è il rendiconto dell’esercizio finanziario 2013.
In particolare è andato in onda l’ennesimo festival dell’ipocrisia!

 

Mai avremmo immaginato che i tre Consiglieri oggi confluiti nel Gruppo misto (Castiglia, Piscitello, Pitingaro) avrebbero in qualche modo rinnegato tutto ciò che avevano programmato, condiviso e fortemente voluto insieme alla maggioranza, bocciando il rendiconto 2013 e allineandosi perfettamente alle motivazioni addotte dal Capogruppo di minoranza Fiasconaro.

 

Sembra che al Capogruppo Castiglia stia a cuore il macello comunale e come per incanto si accorge solo adesso che il macello è in perdite economiche da 20 anni, periodo dentro il quale nessuna “intelligenza amministrativa” è riuscita a risolvere il problema, mentre ora, miracolosamente, dovrebbe riuscirci proprio l’Amministrazione Tumminello che si ritrova con un sempre più risicato trasferimento di fondi dallo Stato e dalla Regione e con ben altre priorità da affrontare. Sarebbe stato molto più elegante se i Consiglieri che hanno sollevato il problema avessero affrontato tale questione nei due anni precedenti suggerendo soluzioni possibili e non propagandistiche.
Forse qualcuno ha impedito loro di accedere agli atti comunali per conoscerne l’utilizzo attuale?

 

Lo stesso vale per il problema dell’ asilo nido su cui si è espresso il Consigliere di minoranza Fiasconaro, argomenti risibili e di scarso valore politico, utili soltanto ad evidenziare una pseudo capacità fino ad una probabile frenata.
La mancata approvazione del rendiconto di gestione esercizio finanziario 2013, che era munito di tutti i pareri favorevoli degli uffici comunali competenti e dei Revisori dei Conti, sarà ora sottoposto al vaglio di un Commissario ad Acta regionale che ovviamente graverà sulle casse comunali. Vogliamo ricordare ai nostri colleghi Consiglieri di riflettere maggiormente, di elargire meno consigli agli altri e di ponderare bene le scelte che si vorranno portare avanti, con le relative conseguenze. Inoltre ci è sembrato, (e ne siamo felici) che sia nato un nuovo sodalizio e non soltanto di accostamento di “poltrone” ma anche di ammiccamenti e sorrisi tra l’ex Sindaco e il nuovo Capogruppo. Ma forse già preesistente!!

 

Parallelamente a questa analisi crudele ma veritiera dei lavori del Consiglio Comunale di cui trattasi, abbiamo anche assistito ad un forte scontro tra l’ex Sindaco e l’attuale Capo dell’Amministrazione, dove ancora una volta è venuto fuori un mal di pancia, in realtà diventato cronico, che comincia da una vittoria del Sindaco Tumminello e da una eclatante sconfitta della classe dirigente precedente a quanto pare mai digerita e accettata del tutto. Con il suo ragionamento, l’ex Sindaco è riuscito in forma esagitata a soppiantare di gran lunga i contenuti, ora poveri ora contraddittori; di contro, il nostro Sindaco ancora una volta oltre a spiegare ai cittadini le ragioni di un rendiconto sacrificato ma comunque portato a buon fine, ha dovuto rispondere non senza alcuni tratti di opportuna veemenza alle insidie che si nascondevano dietro appunto alcuni passaggi calunniosi e irritanti dell’ex primo cittadino.
Noi, per quanto ci riguarda constatiamo l’impegno profuso dal Sindaco quotidianamente con serietà e professionalità e per questo gli rinnoviamo pubblicamente la nostra stima dando certezza di fattiva collaborazione nel portare avanti il progetto che abbiamo sottoposto ai cittadini e per il quale siamo stati votati. Con coerenza e senza fuggire!

 

D’altra parte non potremmo fare altro ritenendo il nostro un impegno civile volto a far crescere una comunità di cui siamo innamorati e nella quale siamo cresciuti non avendo alcun fine personale ne condizionamenti di natura rabbiosa.
Speriamo di rivendicare alla fine di questo percorso, che nonostante tutto ci appare affascinante, una personale crescita umana, culturale e politica a servizio della nostra comunità.

 

I Consiglieri di Castelbuono in Movimento
F.to Cali Laura
F.to Cusimano Anna Lisa
F.to Leta Santino
F.to Mazzola Annamaria
F.to Mazzola Pietro

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
16
0
Cosa ne pensi? Commenta!x