Non scende dal cielo, si produce in Sicilia: la riscoperta della manna. Il video documentario su Repubblica

In basso il bel documentario sulla manna pubblicato da Repubblica.it. Il servizio è di Cinzia Lucchelli, le riprese Giorgio Ruta e il montaggio di Mariagrazia Morrone.

(se dopo lo spot pubblicitario il video non parte automaticamente muovere il cursore di selezione temporale)

Il nome rievoca il cibo provvidenziale con cui Dio sfamò gli ebrei nel deserto, ma la manna non scende dal cielo, stilla da luglio a settembre da una specie rara di frassino oggi diffuso in Sicilia, tra Castelbuono e Pollina, e solo qui al mondo. A contatto con l’aria si rapprende in uno strato cristallino. È un dolcificante naturale (a basso contenuto di fruttosio e glucosio) usato per fare torte o liquori ma anche in ambito farmaceutico e cosmetico.

In passato la coltura era ben più diffusa e in Sicilia rappresentava una voce importante nell’economia; dal dopoguerra i frassineti sono stati abbandonati e si è ridotto il numero dei contadini capaci di incidere gli alberi per farne fuoriuscire la linfa. La manna sta ora vivendo una nuova stagione grazie al Consorzio Manna Madonita, che lavora per rimettere a coltura i terreni e formare nuovi frassinicoltori, e grazie ai ristoratori e pasticceri di Castelbuono che non hanno mai smesso di preparare piatti salati e dolci a base di manna, dal fegato con retina di maiale e manna al panettone con la manna. (Fonte: repubblica.it)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x