Nuove risorse finanziare per i giovani castelbuonesi
Interessanti e concrete possibilità di accedere a finanziamenti
[di Enzo Minà]. Considerando l’attuale periodo “poco roseo” non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista sociale-organizzativo-aggregativo dei giovani, presumo sia utile e doveroso informare e quindi dare maggior risalto ad un nuovo Bando Pubblico promosso dalla nostra Regione.
Tale bando, è rivolto ai Giovani Siciliani sino a 36 anni e sarà prossimamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Regione Sicilia, ma è già visibile e scaricabile su internet (www.giovaninsicilia.it/wp-content/uploads/2013/05/DDG_587_e_Allegati.pdf)
Tale Avviso, ha l’obiettivo di avviare, valorizzare , concretizzare nuove idee-progetti di carattere socio-culturale- imprenditoriale di “giovani talenti “ siciliani; progetti che magari fino ad oggi non sono stati potuti realizzare per mancanza di immediate risorse finanziarie.
Ha il fine primario di dare un maggiore e giusto spazio al talento, al merito, alle competenze tecniche-culturali dei giovani Siciliani , quindi una grossa opportunità per dare valore alle tanti doti dei ragazzi castelbuonesi.
Cerchiamo di analizzare, in maniera sintetica , la struttura del suddetto Bando; sperando che possa aiutare a creare maggiore interesse, e quindi desiderio di partecipazione, nei giovani Castelbuonesi
Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, si prevedono 3 Aree di Intervento: “Giovani Talenti” – “TradizionalMENTE” – “Giovani e legalità” (altre 3 Aree troveranno spazio in un prossimo “Avviso Pubblico”)
Per le 3 Aree su elencate saranno stanziati, e quindi finanziati, circa 2,6 milioni di Euro.
Il primo intervento è rivolto e destinato ai giovani, e quindi ai progetti, che intendano valorizzare le caratteristiche artistiche-culturali dei giovani stessi . Ad esempio potrebbero essere organizzati Corsi Formativi e/o spettacoli di Fotografia, Musica, Pittura , ect ; o creare centri di aggregazione o mostre culturali con il fine di divulgare, sensibilizzare e rafforzare le competenze artistiche dei “giovani talenti”.
Il secondo intervento ha, invece, un’ impronta più imprenditoriale: ha la finalità di promuovere e finanziare progetti che abbiano l’obiettivo di accrescere le competenze tecniche –professionali dei giovani con riferimento alle “Arti e Mestieri della Tradizione Locale”, e quindi potenziare tutto il comparto delle imprese artigianali Locali ( non solo manifatturiere ma anche agro-alimentari) . Ad esempio, potrebbero essere presentati progetti che prevedano l’insegnamento di alcuni “vecchi mestieri” artigianali e/o il potenziamento di determinati settori artigianali tramite Stage lavorativi e/o manifestazioni promozionali, o l’avvio di nuove piccole attività )
Il Terzo Intervento, è di carattere prettamente sociale-didattico . Mira ad educare i giovani ai valori civili . Potranno , per esempio, essere realizzate iniziative che promuovano la cultura della legalità tra i giovani, anche attraverso la crescita della consapevolezza dei propri diritti, il contrasto delle discriminazioni e della violenza.
I soggetti proponenti, e che quindi potranno partecipare al Bando, potranno essere:
- i giovani facenti parti di Associazioni già regolarmente costituite ( sia “Associazioni riconosciute” che “non riconosciute”) ,
- i ragazzi che al momento non hanno nessuna Associazione ( Gruppi informali) ma che provvederanno a costituirla nel momento in cui partirà il proprio Progetto ,
- le “ Consulte Giovanili “ già esistenti .
Tali progetti devono avere la durata minima di 6 mesi, e per ogni progetto potrà essere erogato un Finanziamento massimo di 20 mila euro ( il cui 75 % verrà subito stanziato, e il 25 % a conclusione del progetto stesso, dietro Rendiconto Finanziario e quindi il controllo delle spese effettivamente sostenute )
Il Bando scadrà dopo 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Chiaramente, per potervi partecipare, bisognerà compilare tutta la modulistica allegata al bando stesso e quindi comprensiva di “Formulario” in cui riportare dettagliatamente il Progetto che si intende realizzare, e il “Budget Finanziario” comprensivo di tutti i costi e le spese che si ipotizzano dover affrontare per la realizzazione del Progetto stesso.
Ovviamente vi saranno dei criteri di valutazione predeterminati: tanto rilievo viene data alla coerenza tra le attitudini e le competenze tecniche – culturali dei soggetti proponenti in relazione al progetto presentato; e anche tanto rilievo avrà la prospettiva di continuità del progetto stesso.
Per qualsiasi ed ulteriore informazione o consulenza nelle procedura e nella stesura relativa alla “Domanda di Partecipazione”, potreste liberamente contattarmi inizialmente anche via e-mail ( vincenzo.mina@virgilio.it) e contare cosi’ sul mio aiuto, sperando ovviamente possa essere tanto utile.
Inoltre, mi preme evidenziare e ricordare, che è tuttora viva l’ Iniziativa di “Fondazione con il Sud”, anch’essa rivolta specialmente ai giovani ( e solo ai giovani Castelbuonesi…!) .
Tale iniziativa, ha l’obiettivo primario di dare maggior sviluppo socio-economico alla nostra Comunità, dando risorse finanziare a diverse iniziative portate avanti da Associazioni No profit o da Cooperative sociali. Come sottolineato dal Presidente della Fondazione, durante gli incontri tenutisi nel nostro Comune e organizzati-promossi dal Sindaco stesso, verranno valutate le proposte e le idee-progettuali di ogni ragazzo e/o gruppo di ragazzi Castelbuonesi ( troverete maggiori informazioni, fra cui anche i contatti cui potrete inviare Vostre idee progettuali , nel sito http://www.fondazioneconilsud.it/ ; )
Speriamo davvero che, anche grazie ai sopraccitati “strumenti finanziari”, possano i giovani Castelbuonesi realizzare i loro “piccoli “ progetti , dando nello stesso tempo maggior vigore all’ intera Economia Locale.