Nuovo record per il numeratore Telethon Castelbuono 2018

Questa maratona di fine anno ha portato a Castelbuono un’atmosfera particolare, che forse mai il centro madonita aveva vissuto per Telethon.

Con un vero rush finale, Castelbuono si è scoperta più generosa, e il risultato degli anni precedenti (già eccezionale nel 2017 € 10.210,00 e nel 2016 € 8.320,00 ) è stato ampiamente superato.

Anche questa volta un altro record è stato raggiunto e non ha bisogno di molti commenti …
11 mila 362 euro (11.362,00)

Sono stati in tanti a dare il proprio contributo, a spingere sempre più in alto il numeratore.
Un buon lavoro di squadra fra mille colori, musica e danza, tra sorrisi e speranza in assoluto rilievo.

La manifestazione continua a raccogliere il consenso dei castelbuonesi, i quali dimostrano sempre più di avere fiducia e nella ricerca scientifica.

E’, dunque, un atto dovuto, oltre che sentito, il più vivo ringraziamento da queste colonne espresso nei confronti di quanti si sono attivati con notevole spirito di sacrificio, abnegazione ed entusiasmo, permettendo il ripetersi di un’esperienza esaltante e di grande sensibilità umana.

… Telethon Castelbuono… porta dietro di se una storia che inizia nel lontano 1992 …
Da quell’anno ad oggi i castelbuonesi conoscono, sostengono la Fondazione Telethon, e hanno contribuito a raggiungere dei traguardi: malattie sconosciute che adesso hanno un nome, famiglie non più sole davanti agli ostacoli della malattia, disabili che possono vivere meglio la quotidianetà, bambini che hanno un futuro grazie alle terapie innovative messe a punto dai ricercatori Telethon. Sono risultati importanti e ne andiamo fieri.

Al nastro di partenza dell’edizione 2018, abbiamo trovato un assegno dell’importo di 950 euro, donato dagli alunni, dai docenti e dal personale tutto dell’Istituto Luigi Failla Tedaldi di Castelbuono, grazie ad un gruppo di alunni che hanno portato avanti le operazioni di raccolta fondi: Andrea Mazzola, G.ppe Cicero, Giulia Barreca, Simone Prestianni, Ilenia Di Pasquale e Aurora Alberti, coordinati dalla prof.ssa Anna Maria Cangelosi.
A tutti giunge il ringraziamento per aver contribuito, con il loro slancio, a scrivere un’ennesima pagina di civiltà

Durante le giornate Telethon nella Chiesa del Crocifisso, sono stati allestiti dei banchetti di lavori realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo F.sco Minà Palumbo, grazie alla disponibilità della Preside prof.ssa Antonella Cancila e coordinati dalle prof.sse Maricetta Prisinzano, Giuliana Longo e Mimma Biundo, per la Scuola Media e dalla maestra Antonietta Audino per le attività dei più piccini.
Circa 1000 gli oggetti esposti, tra candele, presepi, dipinti, decorazioni ed altro, che gli alunni hanno donato a fronte di un libero contributo, con l’obiettivo di diffondere la cultura della solidarietà e dell’altruismo, in un clima di vera festa
Il loro impegno ha fatto si che nel salvadanaio di Telethon venisse versata la somma di 4.112,00 euro.
Un ringraziamento va agli alunni che frequentano la Scuola Elementare e Media di Isnello che in collaborazione con alcuni insegnanti e genitori hanno organizzato nei giorni precedenti al Telethon una loro maratona di raccolta, diffondendo per le vie del paese i messaggi di solidarietà.

Nel pomeriggio di domenica 16, a conclusione della maratona, 30 piccole, eleganti, deliziose ballerine “dell’Ecole de dance” della palestra Aerogym di Marienza Cicero, sostenitrice di Telethon da sempre, hanno onorato Fondazione Telethon con il loro messaggio solidale, al passo di danza “Ballando per Telethon”… , donando gioia, speranza e coraggio ai tanti bambini che combattono una malattia o che la stanno sconfiggendo.

Tra i compagni di viaggio della maratona abbiamo potuto contare anche sul contributo del personale del laboratorio di pasticceria, bar e staff vendita, dell’azienda Fiasconaro, che non si sottrae mai al richiamo di Telethon, con tantiiii cuori aperti. A tutti loro giunge il ringraziamento di Fondazione Telethon, e un grazie soprattutto all’amico Fausto per la sua grande generosità.

Un grazie di cuore va alla squadra di Telethon: all’amica Maria Madonia, da 26 anni a supporto di Telethon, in modo ineccepibile; a Laura Antista, per il validissimo contributo, ad Anna Bellino e Rosaria Prestianni per la preziosa collaborazione, a Mario Spallino che ci ha sopportate e supportate nella lunga maratona all’interno della prestigiosa location della Chiesa del Crocifisso, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale e dal Centro Polis.
E grazie a Robert Goodman Photographer per il servizio fotografico realizzato a titolo gratuito, che andrà ad arricchire il dossier di Telethon Castelbuono.

A conclusione della 26 esima edizione siamo ancora più consapevoli che la speranza di una cura passa solo attraverso Telethon.

Grazie

La Responsabile
Mariella Pitingaro