Occorre rimettere i contenitori per i farmaci scaduti nelle farmacie – Risposta di Castelbuono Ambiente

Da diverso tempo l’ATO non ha più posizionato nelle farmacie di Castelbuono i contenitori per i farmaci scaduti e con molta probabilità buona parte di questi rifiuti è andata e continua a finire nell’indifferenziato, ovvero in discarica. Parliamo di sostanze chimiche che, se non trattate in modo opportuno, costituiscono un grave rischio per l’ambientale.

Si invita l’amministratore unico della nuova società raccolta rifiuti, Castelbuono Ambiente S.r.l., a far sistemare quanto prima tali contenitori nelle farmacie e a garantire che vengano svuotati periodicamente. Fin quando l’ATO li ha piazzati, rimanevano spesso per diverse settimane, se non mesi, traboccanti di farmaci scaduti.

Antonio2

La redazione di CastelbuonoLive ha contattato Castelbuono Ambiente Srl per una replica in proposito, la società ha chiarito di aver già attivato la convenzione sul conferimento dei farmaci scaduti, sono in corso contatti con le farmacie per il ripristino del servizio. E’ noto che si è trattato di un servizio fortemente deficitario in passato e che nei tempi necessari verrà ripristinato presso le stesse farmacie, i tempi tecnici sono dovuti al fatto che purtroppo i contenitori esistenti non sono più efficienti.
Nel frattempo i conferimenti di farmaci scaduti possono avvenire presso l’isola ecologica di Piano Marchese nella quale verranno presi adeguatamente in consegna senza alcun conferimento in discarica.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x