OCR (Obstacle Course Race): Il castelbuonese Rosario Venturella ai Mondiali Assoluti di Londra
Questo week end si svolgeranno, a Brentwood (Londra, UK), i Campionati Mondiali Assoluti OCR nei quali si confronteranno, nelle rispettive categorie, i migliori atleti del mondo. 60 le Nazioni partecipanti, tra cui l’Italia: rappresenterà i colori azzurri anche Rosario Venturella, dell’OCR Team Italy LWT Athlete, il quale è stato convocato al mondiale 2018 dalla federazione italiana OCR .
Tre giorni di gara con tre format simili ma con caratteristiche leggermente diverse.
Venerdì si disputerà la Short individuale di 4 km e sarà prevalentemente dedicata agli ostacoli; sabato la Standard individuale con 100 ostacoli distribuiti su 15 km di fango e acqua, disciplina in cui si cimenterà Rosario; domenica la Team, laddove tre atleti si divideranno i compiti in un percorso di oltre 4km.
L’atleta Rosario Venturella, classe 2001, si è trasferito da un po’ di tempo in Toscana a Barberino di Mugello, si è avvicinato a questa disciplina da circa due anni, riuscendo ad entrare a far parte in una delle squadre più forti d’Italia l’OCR Team Italy LWT Athlete. Rosario ha partecipato a gare come la Spartan Race, una disciplina sportiva emergente che richiede una preparazione fisica molto completa: alla corsa su percorsi misti che variano dai 3 ai 15 km, si unisce il superamento di ostacoli naturali e artificiali, prove di agilità, equilibrio, forza, resistenza, brachiazione ecc. oltre al superamento di muri di varie altezze e inclinazioni gli atleti si trovanoa trascinare pesi, arrampicarsi e superare ostacoli in sospensione appendendosi con la sola forza delle braccia.
Un grosso in bocca al lupo a Rosario che porti in alto i colori della maglia azzurra e il nome di Castelbuono