Orto nell’arte. Le passeggiate dell’invisibile
Un progetto partecipativo promosso dal Museo Civico di Castelbuono con un calendario di passeggiate accompagnate da artisti, performer, musicisti nel Parco delle Madonie
Nell’ambito del progetto partecipativo L’Orto dell’Arte, il Museo Civico di Castelbuono promuove un inedito percorso esperienziale che invita il pubblico a vivere l’arte nella natura del Parco delle Madonie.
Le passeggiate si snoderanno su sentieri facilmente percorribili. Saranno guidate da un artista con il coordinamento artistico dell’APS Il Cinghiale e la Balena e offriranno l’opportunità di esplorare il bosco in modo consapevole e creativo.
Durante il percorso, i partecipanti saranno invitati a raccogliere “piccoli dettagli” che catturano la loro attenzione: una foglia particolare, un ramo dalla forma curiosa, un sasso dai colori sgargianti. Questi elementi, apparentemente insignificanti, diventeranno la base per la creazione di storie fantastiche, condivise in un momento collettivo alla fine di ogni passeggiata.
L’esperienza sarà arricchita da performance artistiche a tema naturalistico, con un impatto sonoro minimo nel rispetto dell’ambiente circostante.
Ogni incontro si concluderà con un picnic condiviso in un momento di convivialità per rafforzare il legame tra i partecipanti e la natura.
Incontri a partecipazione gratuita.
È gradita la prenotazione
inviando una mail all’indirizzo: ilcinghialeelabalena@gmail.com
Primo appuntamento:
sabato 20 aprile 2024 ore 15.00
Circozoo. Spettacolo di marionette a fili con Ezio Scandurra.
Partenza da Area attrezzata San Focà, Castelbuono
Si consiglia abbigliamento adeguato con scarpe da trekking e pranzo al sacco.