“Passione siciliana”: A nova Orquestra, tradizione e spiritualità nella Chiesa dei Catalani, in onda su Tele Peloritani di Messina

Sono stati i componenti dell’ensemble A Nova Orquestra, gruppo vocale e strumentale di Castelbuono, i protagonisti del concerto Passione siciliana. Canti e suoni penitenziali tradizionali della Settimana Santa, andato in onda su RTP – Gazzetta del Sud e rivedibile nel video allegato a questo post.

Il gruppo, gestito dall’Associazione Pippo Mazzola e presieduto da Gabriele Onorato, ha proposto una toccante selezione di canti popolari legati alla Passione di Cristo, frutto di una profonda attività di ricerca etnomusicologica. A guidare l’ensemble il direttore del coro Mario Marzullo, con le splendide voci soliste di Gabriele Onorato, Maddalena Bianca, Gioacchino Cannizzaro e Melina Vacca, e le letture affidate a Marianna Cannizzaro.

La rassegna, giunta all’undicesima edizione, è stata promossa dal Museo dei Peloritani insieme all’Arciconfraternita dei Catalani e condivisa dalla Basilica Cattedrale, all’interno del cartellone Armonie dello Spirito – Pasqua 2025. Un momento di spiritualità e memoria collettiva, reso ancora più speciale dalla donazione del professor Mario Sarica dell’antologia sonora Ritmica e Pascalis, realizzata con l’etnomusicologa Giuliana Fugazzotto.

Un’occasione preziosa per valorizzare l’identità siciliana e il talento di chi, come A Nova Orquestra, continua a custodire e rinnovare la tradizione.

Caricamento articoli correlati...

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x