Pasticceria siciliana Fiasconaro a Golosaria – Tavola rotonda | degustazione sulla manna e sui suoi utilizzi in pasticceria
A GOLOSARIA L’ALTA PASTICCERIA SICILIANA FIRMATA FIASCONARO
IL PANETTONE MARRON NOIR E IL PANETTONE ORO DI MANNA ALLA ‘CORTE MILANESE’ DEI CRITICI ENOGASTRONOMICI PAOLO MASSOBRIO E MARCO GATTI
Sabato 11 novembre un dibattito/degustazione per scoprire tutti i segreti della manna
Dall’11 al 13 novembre Milano torna a essere la capitale del Gusto ospitando negli spazi del MiCo Milano Congressi, la XII edizione di Golosaria, kermesse dedicata al meglio del meglio dell’enogastronomia italiana. Anche quest’anno Poalo Massobrio e Marco Gatti, i due ideatori dell’evento, propongono a tutti i visitatori un lungo percorso alla scoperta delle prelibatezze agroalimentari del Paese in compagnia di tanti produttori provenienti da ogni angolo del Paese. ‘Tutto il cibo d’Italia in mille prodotti d’eccellenza’ recita infatti il sottotitolo della manifestazione.
Puntuale come ogni anno, l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro partecipa alla manifestazione in qualità di Event Partner, ospitando nel proprio stand una rappresentanza del Consorzio Manna Madonita.
Attraverso le quattro cooperative aderenti (La 50, Oasi, Nuova Alba e Il Girasole), il Consorzio si adopera quotidianamente per valorizzare le virtù della manna e per assicurare la cura dei frassini da cui essa sgorga negli splendidi boschi del Parco delle Madonie.
Il cibo degli dei
Proprio per presentare le caratteristiche e il sapore di questo prezioso prodotto che Madre Natura ci regala (e che è tra l’altro un presidio Slow Food), i pasticceri di casa Fiasconaro e il Consorzio Manna Madonita propongono al pubblico di Golosaria il ‘doppio’ evento: ‘Il cibo degli dei: la Manna’.
L’appuntamento è per sabato 11 novembre (ore 17.45) negli spazi LAB all’interno del MiCo.
Si comincia con un dibattito alla scoperta della storia, delle tecniche di raccolta, delle caratteristiche e dei tanti possibili utilizzi in sostituzione dello zucchero di questo straordinario dolcificante naturale. E a seguire, una degustazione firmata dal giovane pasticcere Mario Fiasconaro che realizza per l’occasione una ‘gustosissima’ opera d’arte.
– – – – – – – –
Per tutti i visitatori un passaggio allo stand Fiasconaro (stand 182) è caldamente consigliato: è l’occasione per degustare i suoi famosi panettoni, a partire dal nuovo Marron Noir e dal famoso Oro di Manna.