Performance natalizia della Nova Orquestra: Miracolo della Musica!!!

Riportiamo il commento del Prof. Lorenzo Palumbo sull’esibizione della “A nova Orquestra” e del “Centro studi Auditorium pacis” dal titolo “Musiche natalizie della tradizione popolare siciliana” che si è svolta mercoledì 26 dicembre 2012 alle ore 17:00 nella Chiesa di San Francesco a Castelbuono.

 

Ieri, a Castelbuono nella magnifica Chiesa di S.Francesco, performance natalizia della Nova Orquestra. Niente male a detta dei molti “nasi fini” musicali presenti. Per me un po’ di più. A Gioacchino Cannizzaro, deus ex machina dell’intera produzione, il merito esclusivo dell’impulso costante e della ricerca; a Maddalena Bianca il merito di illuminare di bellezza il luogo in cui canta.
Per non parlare del solito immenso Alessandro Barrovecchio: un indiavolato dell’archetto travestito da angelone buono, di Andrea Prestianni che ha elargito contributi preziosi di clarino e percussioni. Last but not least Davide Sottile: un campione di bravura canora, bonomia, pazienza e abilità organizzativa.
A seguire tutti gli altri, me compreso, che hanno dato il loro piccolo contributo, ciascuno per quel che poteva. L’operazione musicale è stupenda e può ancora crescere indefinitamente, ma non è l’aspetto che più mi tange.
Direi che la stella che brilla più di tutte in questo piccolo grande cielo è l’operazione sociale di coinvolgimento in un progetto comune, in uno spirito di apertura e di accoglienza, di individui differenti e distanti sotto ogni profilo. Miracoli della musica!!!
Lorenzo Palumbo

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x