Petralia, violenza sessuale. Arrestato dopo cinque anni
HA AGITO CON UN COMPLICE MINORENNE. Vittima una ragazza di meno di 18 anni.
È stato accusato di aver partecipato a una violenza sessuale “in branco” e per questo arrestato dai carabinieri di Petralia Sottana il giovane di 25 anni S.C., originario del luogo e ora condannato a quattro anni e otto mesi di reclusione. Riconosciuto colpevole dalla Corte di Cassazione per il reato di violenza sessuale di gruppo ai danni di un minorenne, l’uomo è stato partecipe della terribile insieme a un altro giovanissimo, addirittura minorenne lui stesso. I fatti risalgono al 2007. L’arrestato è stato portato alla casa circondariale “Cavallacci” di Termini Imerese.
Questi casi, purtroppo, non rimangono fatti isolati. In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70, anni è stata vittima nella sua vita dell’aggressività di un uomo. E sono quasi sette milioni quelle che hanno subito violenza fisica e sessuale, secondo gli ultimi dati Istat. Ogni anno vengono uccise in media 100 donne dal marito, dal fidanzato o da un ex. Tra poco più di un mese, il 25 novembre, si celebrerà in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne.
Purtroppo c’è poco da celebrare, visto che i dati parlano chiaro: quasi 700 mila donne, sempre dati Istat, hanno subito violenze ripetute dal partner e avevano figli al momento della violenza, e nel 62,4 per cento dei casi i figli hanno assistito a uno o più episodi di violenza. Secondo l’Osservatorio nazionale sullo stalking, il 10 per cento degli omicidi avvenuti in Italia dal 2002 al 2008 ha avuto come prologo atti di stalking, l’80 per cento delle vittime è una donna, spesso la violenza arriva al culmine di molestie insistenti che durano in media un anno e mezzo.
(Paola Castiglia – lavoceweb.com)