Pochi volontari ripuliscono la SP 9 tra Collesano e Mongerrati. Recuperati 400 kg di rifiuti pericolosi
Si è svolta domenica scorsa la 3° edizione della bonifica della strada provinciale 9. L’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Azione Sociale (A.N.A.S) di Collesano ha visto all’opera undici volontari, tra cinque associati A.N.A.S e sei extracomunitari nigeriani, ospiti in una struttura nei pressi di contrada Chiusilla a cura della Coop Madia Grande di Tp.
Sono stati raccolti e differenziati qualcosa come 400 kg di vario materiale, di cui: ferroso 40 kg, plastica 40 kg, vetro 60 kg, Tessuti 60 kg, legnoso 50 kg, ceramica 60 kg, gommoso 80 kg, alluminio 10 kg. L’area di bonifica è stata concentrata a livello delle due piazzole della SP 9 all’altezza di Contrada Chiusilla nel bosco della Cella Mandrana di pertinenza del Comune di Collesano.
Come si dice pochi ma buoni, i volontari sono riusciti a fare un ottimo lavoro, con spirito di sacrificio e rispetto del territorio. Un’opera altamente meritoria a cui però si aggiunge una piccola nota stonata evidenziata dagli organizzatori, i quali hanno tristemente constatato che i tanti inviti rivolti ad associazioni locali e singoli cittadini non hanno avuto riscontro.
La quantità di rifiuti raccolta è veramente impressionante come mostrano le eloquenti immagini riportate nella galleria seguente.