Polo Museale S. Francesco: sabato 21 aprile conferenza-dibattito sulla figura di Luigi Pirandello

Sabato 21 aprile, alle ore 17.30 ,presso la Sala Conferenze del Polo Museale di S.Francesco, per iniziativa della Biblioteca Comunale, con il patrocinio dell ‘Assessorato alla P.I. e dell’I.I.S. Luigi Failla Tedaldi, si terrà una conferenza-dibattito sulla figura e l’opera di Luigi Pirandello, che non poteva certo mancare tra gli scrittori siciliani del ‘900, protagonisti dei nostri incontri mensili.

Pur essendo trascorsi centocinquanta anni dalla sua nascita, la personalità e le opere del grande agrigentino continuano ad affascinare lettori e spettatori ,a suscitare interrogativi e riflessioni, a coinvolgere profondamente l’intelletto e il sentimento di noi tutti, uomini dell’era post- moderna o, forse, post- contemporanea, le cui categorie di riferimento sono sicuramente diverse da quelle vigenti al tempo di Pirandello.

Abbiamo affidato il compito di spiegare i motivi dell’attualità” di Pirandello al prof. Gaetano de Bernardis, per 40 anni docente di italiano e latino nei licei di Palermo, formatosi alla scuola dell’indimenticabile prof.Giusto Monaco, autore di diverse grammatiche latine, di una Storia della letteratura latina, e di una fortunatissima grammatica italiana per la scuola media, “Il libro di italiano”, che ha venduto un milione di copie.

Il prof. De Bernardis si occupa anche di questioni concernenti la didattica dell’italiano e del latino e ha al suo attivo numerose conferenze sulla lingua italiana nelle università nazionali ed estere.
E’ dirigente del Centro Nazionale di studi pirandelliani e presidente della giuria che assegna i premi annuali ai migliori lavori presentati dai ragazzi al Convegno pirandelliano.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare

I componenti del Consiglio di Biblioteca

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x