Prece per la minoranza: “Evitate di fare l’Opposizione, fateli lavorare! Perché o pensano a rispondere a voi! O pensano ad amministrare!”

Cari amici e concittadini,
visualizzando la prima parte della registrazione video del 2° Consiglio Comunale (“ATTO 1°” dato che il 2° Atto sarà mandato “in onda” giorno 26 Giugno!) messa a disposizione dalla emittente “CRM Happy Radio“. Della quale non sappiamo ancora a che titolo faccia le riprese, soprattutto vista la mancanza del regolamento audio-video, e chi gli abbia dato mandato (magari, il servizio è fornito gratuitamente, visto che durante la ripresa si visualizza la pubblicità di imprenditori locali!) In ogni caso, nell’attesa di ricevere tali chiarimenti, la ripresa del Consiglio Comunlale la ritengo una soluzione di trasparenza molto utile e fondamentale. Difatti, come dicevo all’inizio, vedendo la prima parte della registrazione, ho potuto vedere come la vicenda della lettera del “presunto debito” del comune del Castelbuono nei confronti dell’ “ATO – Ecologia e Ambiente”, diffusa qualche settimana fa dallo stesso sindaco Tumminello, sia stata affrontata, durante l’interrogazione del gruppo di minoranza.

 

Devo essere sincero dalle dichiarazioni dell’ex-sindaco Mario Cicero, dell’attuale sindaco Tumminello e dal capo gruppo di minoranza Fisconaro, mi sono fatto un quadro leggermente differente, da quello che mi ero fatto all’indomani della lettura della “lettera”.

 

E credo che se guardiate, appunto, la registrazione anche voi cari miei lettori, giungereste a una visione differente. Non voglio sottolineare la cosa. Ma se posso permettermi di esprimere la mia opinione, forse quella nota è stata un po’ strumentalizzata dallo stesso sindaco. Tant’è che ho percepito una certa sensazione di disagio da parte dello stesso, di fronte all’interrogazione in oggetto. Che forse a mio avviso è stata liquidata con troppa superficialità. Lasciando campo alla minoranza, che “giustamente” ne ha approfittato, avendone una contezza superiore, dato che la cosa la riguardasse, fino a poco tempo prima. Insomma credo che in quel contesto la maggioranza sia partita all’impasse. E lo si evince anche dalla prima dichiarazione del dott. Santino Leta in cui “quasi si lamenta” delle eccessive interrogazioni della minoranza e dell’urgenza di un consiglio comunale che forse era troppo presto fare.

 

Quindi morale della favola, la minoranza ha colto nel segno, (d’altronde fare l’opposizione è il loro dovere!) Certo! Qualcuno di voi penserà che così però si rischia di far perdere tempo prezioso a emendamenti più importanti. Cosa che comunque durante il consiglio è stata fatta per altri emendamenti presentati dalla maggioranza, anche se non tutti così rilevanti a mio avviso.

 

Ma forse come ha detto all’inizio il dott.Leta, era troppo presto fare un consiglio comunale.

 

Io da cittadino, non necessariamente molto addentrato, non so cosa pensare, al riguardo. L’unica cosa che ho notato ultimamente è che, per esempio è passato più di un mese dall’esito delle elezioni e dallo scadere del mandato del Museo Civico e ancora non abbiamo le nomine definitive del nuovo CdA, se non un direttore “pro tempore”. E questo a mio avviso è una di quelle cose che andavano affrontate celermente. Ma forse la nuova amministrazione deve rodarsi e prendere ancora contezza delle “carte” dell’amministrazione precedente?

 

La critica della minoranza per quanto forse pretestuosa non è priva di fondamento, forse! Probabilmente, qualcuno mi risponderà dicendomi che in realtà, (e certamente così sarà!) l’amministrazione sta lavorando a cose molto più urgenti. Ma se posso esprimervi il mio parere ho come l’impressione che vi sia poca comunicazione e pochi comunicati ufficiali reperibili, da proporre ai cittadini sul loro operato. Non voglio fare il presuntuoso, ma altri sindaci (io in particolare per deformazione riporto sempre “i nostri” sindaci del MoVimento 5 Stelle!) hanno addirittura istituito dei canali comunicativi attraverso piattaforme come Youtube, Twitter e Facebook, oltre che i canali ufficiali! Questa non vuole essere una critica, se no poi mi si dice che “O si fa il sindaco o si pensa a rispondere alle domande su facebook”! Il mio vuole essere solo un suggerimento, perché non vorrei che tutte le responsabilità e “la pesantezza” del lavoro amministrativo gravasse su una persona sola. Perché ho come l’impressione, e ripeto è solo un impressione, che la scelta di determinati candidati, fatta come sempre sulla quantità dei consensi acquisibili,  generi persone che all’atto pratico, nel tempo, non apportino elevati contributi alla macchina amministrativa. Con questo non vorrei dare peso alle dichiarazioni del consigliere Genchi, ma tutti hanno notato che durante tutto il consiglio sembrava un continuo battibecco tra il Sindaco Tumminello e la minoranza. Però forse sarà come dice il dott. Santino Leta, che “Dobbiamo dare il tempo ai neofiti di farsi le ossa!” (Che nel frattempo la minoranza se le rosicchia!)

 

Io penso che se la politica cambiasse i suoi metodi, concentrandosi più sulla qualità che sulla quantità dei voti da raccogliere, forse avremmo meno “consiglieri silenti” e più “proponenti”. (Anche se è troppo presto per esprimere un giudizio! Un buon cavallo si vede a lunga corsa!) Tranne se tutto ciò non serva, (e sia servito) a qualcuno! Perché non dimentico che dall’altro lato, dobbiamo abituarci alla duplice veste del Consigliere/Assessore Mario Cicero. Che anche se compatibilmente (sulla “compatibilità” avrei molto da ridire!) può ricoprire entrambe le cariche, eticamente e sulla strenua delle promesse pre-elettorali, avrebbe dovuto quanto meno dimettersi per fare posto a un giovane consigliere che ne avrebbe diritto. Giovane, appartenente a quella categoria tanto sbandierata in campagna elettorale. (E dico “quanto meno”, perché noi del MoVimento 5 Stelle prevediamo massimo 2 mandati e poi si torna a fare quello che si faceva prima!) In questi giorni nelle testate on-line critiche e difese ce ne sono state tante! Fatto sta! Che per me, sono state apprezzabili le dimissioni del vice sindaco Capuana da consigliere che ha dato la possibilità al consigliere “neofita” Castiglia Rosario di entrare a far parte della maggioranza. Direte voi “era un atto dovuto!” Ma se non l’avesse fatto, immagino cosa avrebbero detto la minoranza e i loro sostenitori, o forse alla luce di quanto avvenuto non avrebbe detto nulla?

 

Ma queste come sempre sono le mie opinioni! In conclusione, come sempre vi invito al prosieguo del “Secondo Atto” del 2° Consiglio Comunale che si terrà giorno 26 Giugno alle ore 19:00 presso la Sala delle Capriate. Ove andranno discussi gli emendamenti della minoranza che non si sono potuti discutere giorno 18 (E noi paghiamo!!!). Chissà che non verrà discusso anche qualche emendamento della maggioranza, così sapremo qualcosa in più sui progetti di questa nuova amministrazione. Pertanto vorrei fare una prece alla minoranza, evitate di fare l’opposizione, fateli lavorare “stì poveri cristi”! Perché o pensano a rispondere a voi o pensano ad amministrare! Tanto voi quello che gli chiedete dovreste già saperlo o no?
Alla prossima!
Il Grillo Castelbuonese
Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x