Presentata la 99ª Targa Florio valida come 4ª prova del Campionato Italiano Rally. Ritorna la prova speciale Castelbuono-Geraci nella giornata di sabato 23 maggio

[Riceviamo e Pubblichiamo]. Presentata nella Sala delle Capriate del Municipio della cittadina normanna, alla presenza dei sindaci del territorio (presente anche il sindaco di Castelbuono) la novantanovesima edizione della Targa Florio valevole per il campionato italiano rally. La gara più antica del mondo si correrà dal 22 al 25 maggio prossimi con tante novità.
Il tutto è stato presentato, alla presenza dei sindaci o loro delegati dei comuni attraversati del percorso di gara, dal presidente dell’Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto, che ha annunciato le novità di quest’anno, e poi da Marco Rogano di Acisport e dal direttore di gara Marco Cascino che ha illustrato gli aspetti tecnici di una gara “che vuole – afferma Rogano – coinvolgere sempre più il territorio e la sua gente, alla vigilia della gara del centenario”. 26 i comuni interessati.
Tra le novità principali di questa edizione sono costituite dalla partenza il 22 maggio da Piazza Verdi con la splendida cornice del Teatro Massimo di Palermo. Sempre venerdì 22 maggio le auto si trasferiranno a Floriopoli (tribune di Cerda) per un riordino e partenza per la prova speciale “Targa” in notturna con lo spettacolo nello spettacolo dei super fari supplementari. Dopo quella che ormai è la prova classica della gara, trasferimento a Collesano per la prova spettacolo, sempre in notturna, anche questa novità assoluta, e si annuncia davvero spettacolare, dato che in quei giorni si celebra la festa patronale. Confermate le piazze di Cefalù e Termini Imerese per arrivi e partenze moderne e storiche il sabato sera, così come anche le prove speciali classiche Lascari-Gratteri (9 km), Campofelice-Collesano e Collesano-Piano Battaglia.

E, altra novità, sono introdotte le prove Gratteri-Castelbuono e Castelbuono-Geraci, entrambe di circa 15 km, che già si correvano nelle prime edizioni della Targa versione Rally e che si disputeranno nella giornata di sabato 23 maggio.
Paddock e arrivo saranno a Campofelice di Roccella. Il presidente Angelo Pizzuto ha evidenziato che Cefalù “torna protagonista del grande automobilismo, anche con il conseguimento della tappa di campionato italiano velocità in Salita per la Cronoscalata del Santuario (Cefalù – Gibilmanna)”. La Targa Florio sarà la quarta tappa del Campionato italiano rally che inizierà al Ciocco il prossimo 22 marzo.
Impossibile al momento parlare di nomi “ma dovrebbero esserci tutti”: molti piloti, infatti, a parte l’otto volte campione tricolore Paolo Andreucci che di certo sarà al via del campionato con la sua Peugeot 208 T16 R5 evoluta, con Anna Andreussi, stanno concludendo le trattative con i vari team.

Antonio2

Foto presentazione tratta da www.cefalunews.net

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x